Come curare la pipì a letto?

Sommario

Come curare la pipì a letto?

Come curare la pipì a letto?

Moderare le attività serali: stimoli nervosi e alcuni ormoni come l'adrenalina aumentano la produzione e l'escrezione di urina. Adeguare la dieta (vedi sotto). Sollecitare a vuotare bene la vescica prima del sonno. Svegliarsi o svegliare il soggetto una o due volte per notte per urinare e/o usare il pannolone.

Come si manifesta l'enuresi notturna maschile?

  • L'enuresi notturna maschile si correla spesso ad una patologia definita ipertrofia prostatica benigna, in cui la prostata si ingrossa e si ha un'alterazione del flusso urinario. Puoi approfondire cos'è e come si manifesta l'ipertrofia prostatica.

Quali sono i farmaci per il trattamento dell'enuresi notturna?

  • I farmaci per il trattamento dell'enuresi notturna sono da utilizzarsi in tutti quei casi in cui l’enuresi primaria è correlata a disturbi di natura organico - patologica. Si utilizzano sia nei bambini, preferibilmente negli adolescenti di età compresa tra 11 e 14 anni, che negli adulti.

Qual è l'enuresi notturna secondaria?

  • Enuresi notturna secondaria: rappresenta una regressione, cioè il paziente diventa enuretico, dopo un periodo di mesi o anni di perfetto controllo della funzione vescicale. In questo caso, l'enuresi notturna si verifica spesso in risposta ad una situazione emotiva stressante.

Come si utilizza l'Aspen per l'enuresi notturna?

  • Aspen: si utilizza per l'enuresi notturna legata a debolezza caratteriale come la timidezza e le paure tipiche dei bambini (dei fantasmi, dell'uomo nero, del buio etc). Cherry plum: utile in tutti quei casi di enuresi notturna legata a problemi a scuola come non accettazione da parte dei compagni o rimproveri da parte di un insegnante.

Post correlati: