Cosa vuol dire fenomeni endogeni?

Sommario

Cosa vuol dire fenomeni endogeni?

Cosa vuol dire fenomeni endogeni?

La parola Endogeno significa che nasce o proviene dall'interno della Terra. I vulcani e i terremoti sono alcune manifestazioni delle forze endogene, cioè le forze che provengono dall'interno della Terra e che la modificano. Questo ci fa capire che il nostro pianeta è ancora giovane e vivo, in continua trasformazione.

Che sono le forze esogene?

all'esterno della Terra ▶Le forze esogene sono quelle che agiscono dall'esterno sulla superficie terrestre. Queste forze sono visibili nell'azione de- gli agenti atmosferici (gli sbalzi di tempera- tura, il vento, le precipitazioni) e dell'acqua (i fiumi, i ghiacciai, il mare) che modificano continuamente il paesaggio.

Cosa sono gli ormoni esogeni?

Un ormone, come può essere ad esempio il testosterone, può essere prodotto dallo stesso organismo o somministrato per iniezione intramuscolare; in quest'ultimo caso si palerà di testosterone esogeno, mentre la quota ormonale prodotta dallo stesso organismo verrà insignita dell'aggettivo "endogeno".

Che cosa è un modello economico?

I modelli economici sono costrutti intellettuali con cui l'economista semplifica la realtà per evidenziarne gli aspetti più rilevanti. Sono una rappresentazione semplificata delle relazioni di causa-effetto tra due o più variabili economiche. I modelli economici sono associati a una teoria economica.

Qual è il termine endogeno?

  • Il termine endogeno indica qualsiasi fattore o sostanza biologica prodotta direttamente dal nostro organismo. Il termine esogeno indica qualsiasi fattore o sostanza che ha origine esterne al corpo

Quali sono gli oppiacei endogeni?

  • L'endorfina, o endorfine, sono oppiacei endogeni cioè sostanze chimiche di natura organica prodotte dal cervello, dotate di proprietà analgesiche e fisiologiche simili a quelle della morfina e dell'oppio, ma con portata anche più ampia di queste e naturalmente assimilabili dall'organismo.

Quali sono le endorfine?

  • Le endorfine, scoperte all'interno del corpo solo nel 1975, sono sostanze chimiche prodotte dal sistema nervoso centrale e dotate di una potente attività analgesica ...

Post correlati: