Che con la virgola?

Sommario

Che con la virgola?

Che con la virgola?

In italiano i pronomi relativi sono “chi”, usato per le persone, e “che”, usato per tutto il resto. Entrambi possono essere sostituiti con “il quale” o “la quale” ma queste due espressioni sono molto meno utilizzate, anche perché tendono a irrigidire la frase (non sempre, ovviamente).

Che è punteggiatura?

La punteggiatura o interpunzione indica le pause del discorso mediante segni grafici (la virgola, il punto, il punto e virgola, i due punti, il punto interrogativo, il punto esclamativo, i puntini di sospensione, le lineette, le parentesi, le virgolette), la cui collocazione risponde ad una esigenza pratica di ...

Cosa serve la virgola?

  • Virgola: a cosa serve? La virgola serve a porre delle pause e a scandire il testo, offre al lettore un ritmo da seguire e ne facilita la lettura e la comprensione; è in grado, soprattutto, di determinare il significato della frase stessa. Esistono tanti tipi di virgola.

Come viene inserita la cara virgola?

  • La virgola viene anteposta al pronome che riprende il soggetto della frase. Un esempio è: “Libri a buon prezzo, ne ho visti tanti.”. La cara virgola viene anche inserita tra la frase principale e la frase subordinata , quando le due frasi non sono strettamente connesse e, soprattutto, quando la subordinata precede la principale (es.

Qual è la virgola prima di un pronome relativo?

  • La virgola prima di un pronome relativo indica che la proposizione relativa introdotta da quel pronome si riferisce a un oggetto ben preciso, esposto prima della virgola in questione, e aggiunge un’informazione su di esso, ma questa informazione potrebbe anche non esserci e la verità della prima parte della frase comunque non cambierebbe.

Post correlati: