Quando un'ernia è da operare?

Sommario

Quando un'ernia è da operare?

Quando un'ernia è da operare?

In caso di fallimento, si può considerare una soluzione chirurgica ma non per risolvere il mal di schiena: l'ernia discale va operata prevalentemente per risolvere il conflitto con le strutture nervose, che si manifesta più spesso con il dolore a carico degli arti (la cosiddetta “sciatica “, per esempio nelle ernie ...

Come dormire con l'ernia?

Se la lombalgia è dovuta a un'ernia del disco, può risultare particolarmente utile dormire in posizione fetale, cioè su un fianco con le ginocchia rannicchiate verso l'alto, in modo che risultino avvicinate al petto: in questo modo si allungano le vertebre e si dà quindi sollievo alla colonna.

Qual è l'ernia discale?

  • L'ernia discale è una patologia diffusa, che colpisce la fascia di età tra i 30 e i 60 anni: nella fase dunque più attiva della nostra vita.

Quali sono i tipi di intervento per l’ernia del disco?

  • Altri tipi di intervento per l’ernia del disco. Laminotomia lombare. Questo intervento consiste nella rimozione di una parte di osso chiamata lamina della vertebra. La lamina forma una barriera che protegge il midollo spinale e le radici nervose. La rimozione di una parte o di tutta la lamina aiuta il chirurgo a raggiungere l’ernia del disco.

Quali sono i casi di ernia al disco lombare?

  • L’ informazione fondamentale da sapere è questa: oltre il 90% (parliamo di circa il 95%) dei casi di ernia al disco lombare (ma vale lo stesso discorso per i dischi cervicali) NON necessita di intervento chirurgico. Questo significa che 9,5 persone su 10 devono intraprendere una strada conservativa e riabilitativa.

Come si effettua il trattamento chirurgico dell’ernia?

  • Il trattamento chirurgico dell’ernia prevede le seguenti opzioni: Intervento di microdscectomia per l’ernia del disco lombare. Una micro-discectomia si effettua per asportare parte del disco intervertebrale e ridurre la pressione sulla radice nervosa.

Post correlati: