Cosa si intende per contrappunto imitativo?

Sommario

Cosa si intende per contrappunto imitativo?

Cosa si intende per contrappunto imitativo?

Nella scrittura contrappuntistica lo scopo principale che si vuole ottenere è l'indipendenza melodica delle varie parti della composizione che, ad esempio, possono essere in relazione tra loro anche attraverso procedimenti imitativi.

Che cos'è la tecnica contrappuntistica?

1) In una composizione musicale, tecnica che regola il coordinamento di diverse parti autonome cioè non rispondenti a un criterio gerarchico di subordinazione a una voce principale.

Cosa significa punctum contra punctum?

di contra- e punto2, dalla locuz. lat. mediev. ponere punctum contra punctum «segnare nota contro nota»].

Cosa significa Omoritmico?

Omoritmia è un termine della teoria musicale che denota, in un brano polifonico, il fatto che tutte le voci procedono simultaneamente con gli stessi valori ritmici, pur con melodie diverse.

Cosa significa il termine contrappunto in musica?

ponere punctum contra punctum «segnare nota contro nota»]. – 1. a. In musica, arte di combinare con una data melodia (detta canto dato) una o più melodie contemporanee, vocali o strumentali, più o meno autonome (che si dicono anch'esse contrappunti rispetto al canto dato); c.

Come sono i ritmi nella poliritmia?

La Poliritmia (o Tempi Sovrapposti) Essa rappresenta l'unione di due ritmi diversi e contrastanti. ... una voce con suddivisone binaria che presenta un ritmo assimilabile ad un tempo di 2/4. una voce con suddivisione ternaria che presenta un ritmo assimilabile ad un tempo di 3/4 (che è un tempo composto).

Quale esigenza nasce con la polifonia?

La polifonia ha origine a partire dal 9° secolo, per sopperire a due esigenze: ▪ Riempire spazi acustici sempre più ampi (grandi cattedrali romaniche e, in seguito, gotiche); ▪ Solennizzare cerimonie liturgiche sempre più lunghe e complesse, alle quali partecipavano anche i sovrani (si pensi al Sacro Romano Impero).

In che luogo nasce la polifonia?

Tali forme fiorirono in vari centri di produzione in tutta Europa: dapprima nei monasteri o nelle scuole polifoniche basilicali (come Notre-Dame a Parigi o S. Marco a Venezia) e, in seguito, nelle correnti nazionali intitolate all'ars nova in area francese nel 14° secolo e, quasi contemporaneamente, in quella italiana.

Cosa significa musica poliritmica?

poliritmia Impiego simultaneo di combinazioni ritmiche differenti nelle parti di una composizione musicale. ritmo Il succedersi ordinato nel tempo di forme di movimento, e la frequenza con cui le varie fasi del movimento si succedono. ... musica Arte che consiste nell'ideare e nel produrre successioni strutturate di suoni.

Post correlati: