Come capire se un neonato soffre di tiroide?

Sommario

Come capire se un neonato soffre di tiroide?

Come capire se un neonato soffre di tiroide?

Segni di ipotiroidismo congenito in un neonato possono essere:

  1. mancanza di aumento di peso.
  2. crescita stentata.
  3. affaticamento, letargia.
  4. scarsa alimentazione.
  5. crescita ossea anormale.
  6. ritardo mentale.
  7. pochissimo pianto.
  8. sonno eccessivo.

Come si sviluppa la malattia della tiroide nei bambini?

  • Le malattie della tiroide nei bambini possono svilupparsi prima o dopo la nascita, alcuni richiedono un trattamento permanente. Queste due condizioni possono manifestarsi anche nei bambini e sono generalmente gestite da un endocrinologo pediatrico assieme al pediatra di fiducia del bimbo.

Come funziona la tiroide?

  • Quando non funziona a dovere (troppo o troppo poco) tutto l'organismo va in sofferenza. Per funzionare bene la tiroide ha bisogno di iodio e nei casi di insufficiente apporto di questo elemento si possono avere manifestazioni cliniche diverse quali l'aumento del volume della tiroide (gozzo) e la formazione di noduli tiroidei.

Quali sono i sintomi del ipotiroidismo?

  • La maggior parte dei neonati affetti da ipotiroidismo inizialmente presenta pochi sintomi perché una certa quantità di ormone tiroideo della madre attraversa la placenta. Una volta che il neonato non lo riceve più, i sintomi lentamente si sviluppano, e la malattia viene rilevata solamente in occasione degli esami di screening neonatale.

Quali sono i sintomi di ipertiroidismo nei neonati?

  • I neonati con ipertiroidismo conclamato possono presentare sintomi simili a quelli negli adulti, ad esempio polso estremamente veloce, irritabilità, pelle umida e scurita, un appetito vorace ma con mancata crescita. L'ipertiroidismo nei neonati provoca un

Post correlati: