Come leggere le analisi del sangue della mononucleosi?
Sommario
- Come leggere le analisi del sangue della mononucleosi?
- Cos'è Epstein-Barr VCA IgG?
- Come eliminare il virus Epstein-Barr IgG?
- Quali sono gli anticorpi eterofili della mononucleosi infettiva?
- Quali sono le complicanze della mononucleosi?
- Qual è la terapia della mononucleosi infettiva?
- Qual è il periodo di incubazione della mononucleosi?
Come leggere le analisi del sangue della mononucleosi?
Reazione di Paul Bunnel: il virus della mononucleosi non è presente nel sangue se il test risulta "negativo" o "assente", mentre è presente se risulta "positivo" o "presente". Generalmente è una analisi che indica che la malattia si trova nella fase acuta.
Cos'è Epstein-Barr VCA IgG?
Il virus di Epstein-Barr è un Herpes virus che causa la mononucleosi infettiva. E´ inoltre associato al linfoma di Burkitt, al Carcinoma nasofaringeo e a sindromi linfoproliferative negli immunodepressi.
Come eliminare il virus Epstein-Barr IgG?
Attualmente non conosciamo una cura per il Virus di Epstein-Barr virus, e quindi tutti i trattamenti dovrebbero focalizzarsi sul riuscire a riportarlo in condizione silente. Pertanto, si tratta di riuscire a controllare il virus, non ad eliminarlo.
Quali sono gli anticorpi eterofili della mononucleosi infettiva?
- La maggior parte delle Ig insolite che compaiono nella mononucleosi infettiva sono chiamate anticorpi eterofili di Paul-Bunnel. Questi anticorpi sono classificati come IgM, hanno un'affinità per gli eritrociti di montone e cavallo, non diretti ad alcun antigene del virus Epstein-Barr.
Quali sono le complicanze della mononucleosi?
- Possibili Complicanze della Mononucleosi. La mononucleosi può causare delle complicanze, fortunatamente piuttosto rare, ematologiche (anemia emolitica e piastrinopenia) ed a carico del sistema nervoso centrale e periferico (convulsioni, alterazioni comportamentali, encefaliti e meningiti). Possibile è anche il coinvolgimento di cuore e polmoni.
Qual è la terapia della mononucleosi infettiva?
- La terapia della mononucleosi infettiva è generalmente sintomatica e comporta l’utilizzazione di analgesici associati a riposo. Durante il primo mese di malattia è opportuno evitare un’attività fisica eccessiva per ridurre il rischio di rottura della milza; in quest’ultimo caso è indicata la splenectomia.
Qual è il periodo di incubazione della mononucleosi?
- Periodo di incubazione della Mononucleosi. Il periodo di incubazione dell'infezione è piuttosto lungo e variabile dai 30 ai 50 giorni in adulti ed adolescenti. Generalmente, questo tempo che precede la presentazione dei sintomi è inferiore nei bambini, pari a circa 10-15 giorni (che sviluppano la mononucleosi in forma pressoché priva di sintomi).