Come distruggere i calcoli alla cistifellea?
Come distruggere i calcoli alla cistifellea?
È possibile un trattamento medico dei calcoli alla colecisti mediante farmaci quali gli acidi cheno ed ursodesossicolico, che agiscono solubilizzando il colesterolo biliare e riducendone la sintesi epatica e anche l'assorbimento intestinale.
Quali sono gli alimenti da eliminare con un calcolo alla cistifellea?
In particolare è consigliabile evitare:
- alcolici,
- burro, lardo, strutto, maionese e salse oleose,
- carni grasse e derivati (come ad esempio il brodo),
- formaggi grassi,
- pesci grassi e frutti di mare,
- latte intero,
- dolci (che spesso sono anche un concentrato di grassi),
- bevande zuccherate.
Come programmare un intervento di calcoli alla colecisti?
- Poiché esiste il pericolo di una perforazione della colecisti (o cistifellea) come conseguenza l'insorgere di una peritonite, è bene programmare per tempo l'intervento evitando il ricovero d'urgenza. A Villa Maria Rimini l ’intervento di calcoli alla colecisti avviene in anestesia generale ed è eseguito dal Dott.
Quali interventi sono sconsigliati per frantumare i calcoli con il laser?
- Secondo alcuni chirurghi sono sconsigliati gli interventi che prevedono di frantumare i calcoli con il laser o mediante l'assunzione di farmaci dato che l'operazione potrebbe indurre i residui ad incastrarsi in zone pericolose della colecisti.
Come prevenire i calcoli alla colecisti?
- L'alimentazione infatti ha un peso notevole nello sviluppo di calcoli alla colecisti di piccole dimensioni. Una dieta corretta e bilanciata per curare e prevenire le calcolosi della colecisti prevede: riduzione dei grassi animali e dei carboidrati che aumentano la quantità di colesterolo nella bile e quindi la formazione di cristalli,