Come funzionano le antocianine?

Sommario

Come funzionano le antocianine?

Come funzionano le antocianine?

Caratteristiche. Gli antociani sono composti poliaromatici poliossidrilati in grado di reagire con gli ossidanti quali l'ossigeno molecolare e i radicali liberi riducendo così i danni che queste molecole possono provocare alle cellule e ai tessuti.

Dove si trovano gli antociani uva?

Antociani o antocianine Nell'uva si accumulano in modo principale nella buccia (nei primi strati esterni del tessuto ipodermico), cui conferiscono il colore, avendo tonalità che variano dal rosso al blu. In alcune varietà, dette “teinturier”, si accumulano anche nella polpa dell'acino.

Come sono impiegate le antocianine?

  • Gli antociani sono anche impiegati come additivi alimentari e sono presenti come colorante rosso antociano (E163), usato in marmellate e altri alimenti normalmente con pH acido come lo yogurt. Industrialmente le antocianine si estraggono dalla buccia dell' uva rossa, come sottoprodotto dell'industria enologica.

Qual è il colore delle antocianine?

  • Il colore delle antocianine può variare dal rosso al blu e dipende dal pH del mezzo in cui si trovano e dalla formazione di sali con metalli pesanti presenti in quei tessuti. Per esempio, la cianina costituisce il colore di alcune dalie e del fiordaliso. fiore di fiordaliso.

Quali sono Le antocianidine?

  • Negli antociani la porzione non zuccherina della molecola è comunemente chiamata antocianidina. In natura sono presenti diversi tipi di antocianidine, tra cui ricordiamo le sei più importanti, chiamate, rispettivamente, pelargoidina, cianidina, delfinidina, peonidina, petunidina e malvidina.

Cosa sono gli antociani?

  • Gli antociani, il cui nome deriva dall'unione delle parole greche "antro kyanos" = fiore blu, sono pigmenti colorati presenti in diversi fiori e frutti comuni. Dal punto di vista chimico si parla di glicosidi antocianici.

Post correlati: