Qual è il codice tributo per pagare l'IMU?
Sommario
- Qual è il codice tributo per pagare l'IMU?
- Quali sono i codici tributi?
- Come compilare F24 codice tributo 3918?
- Dove trovo il Codice Tributo F24?
- Come si compila il modello F24 per pagare l'IMU?
- Cosa significa Numero immobili su F24?
- Cos'è la Sezione Erario?
- A cosa corrisponde il codice tributo 3961?
- Cosa significa codice 3918?
- Come compilare un f24 per Imu?
- Qual è il codice tributo IMU?
- Quali sono i codici per il pagamento della IMU 2020?
- Come si istituisce l’IMU?
Qual è il codice tributo per pagare l'IMU?
3939 L'Agenzia delle Entrate ha istituito, con la risoluzione in commento, il nuovo codice tributo 3939, denominato IMU - imposta municipale propria per i fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita - COMUNE per esigenze di monitoraggio.
Quali sono i codici tributi?
Ecco l'elenco codici tributo più importanti per il modello F24....Codici tributo modello F24 più comuni (tabella)
Tributo | Descrizione | Codice Tributo |
---|---|---|
IRPEF | Interessi sul ravvedimento | 1989 |
IRPEF | Saldo | 4001 |
IRPEF | Acconto prima rata | 4033 |
IRPEF | Acconto seconda rata o acconto in unica soluzione | 4034 |
Come compilare F24 codice tributo 3918?
F24 codice tributo 3918 Nello spazio “codice ente/codice comune” devi indicare il codice catastale del comune dove l'immobile è ubicato. Il codice tributo è come detto il 3918, per la quota spettante al Comune. Poi devi barrare la casella acconto o saldo in base a ciò che devi pagare.
Dove trovo il Codice Tributo F24?
nella sezione “Erario e altro”:
- nel campo “codice ufficio” il codice dell'Ufficio provinciale-Territorio presso cui è effettuata l'operazione per la quale è dovuto il pagamento.
- nel campo “tipo” la lettera “R”
Come si compila il modello F24 per pagare l'IMU?
Come compilare il modello f24 Imu
- nel campo “codice ente/codice comune” indicare il codice catastale del comune nel cui territorio sono situati gli immobili, reperibile nella tabella pubblicata sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it;
- barrare la casella “Ravv.” se il pagamento è effettuato a titolo di ravvedimento;
Cosa significa Numero immobili su F24?
Le pertinenze di prima casa vanno conteggiate nel numero di immobili, benchè il versamento ai fini IMU sia unico. Ad esempio se abbiamo una prima casa con garage di pertinenza il numero degli immobili sarà 2. Nel caso di utilizzo del codice tributo 3912 (IMU abitazione principale) occorre indicare la rateazione.
Cos'è la Sezione Erario?
La sezione “Erario” viene utilizzata per i versamenti verso lo stato quali IRPEF, IVA, IRES, ritenute e tasse erariali. La sezione “Regioni” si usa per i versamenti delle imposte regionali come l'IRAP e l'addizionale regionale all'IRPEF.
A cosa corrisponde il codice tributo 3961?
“3961” denominato “TASI – tributo per i servizi indivisibili per altri fabbricati – art. 1, c. 639, L.
Cosa significa codice 3918?
Il codice tributo 3918 serve per il pagamento dell'Imu, per la parte destinata al Comune, relativa agli "altri fabbricati". Per altri fabbricati si intendono tutti gli immobili diversi dalla prima casa. Si ricorda che l'Imu si paga solo sulle prime case se appartenenti alle categorie di lusso (A/1, A/8, A/9).
Come compilare un f24 per Imu?
Come compilare il modello f24 Imu
- nel campo “codice ente/codice comune” indicare il codice catastale del comune nel cui territorio sono situati gli immobili, reperibile nella tabella pubblicata sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it;
- barrare la casella “Ravv.” se il pagamento è effettuato a titolo di ravvedimento;
Qual è il codice tributo IMU?
- Codice tributo IMU. Aggiornato il 19. L’IMU è l’Imposta Municipale Unica e si applica su immobili e pertinenze, fabbricati e terreni rurali di proprietà, ad eccezione della prima casa: in tal caso l’IMU è dovuta solo se la prima casa è un immobile di lusso, quindi appartiene alle categorie catastali A1, A8 e A9.
Quali sono i codici per il pagamento della IMU 2020?
- IMU 2020, pronti i codici tributo per il pagamento con modello F24. Con la risoluzione n. 29 del 29 maggio 2020 l’Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni necessarie per il pagamento della nuova IMU.
Come si istituisce l’IMU?
- L’Agenzia delle Entrate ha istituito, con la risoluzione in commento, il nuovo codice tributo 3939, denominato IMU - imposta municipale propria per i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita - COMUNE per esigenze di monitoraggio. leggi anche. Scadenza IMU 2020: oggi si paga l’acconto.