Come è riuscito Torricelli a dimostrare l'esistenza della pressione atmosferica?

Sommario

Come è riuscito Torricelli a dimostrare l'esistenza della pressione atmosferica?

Come è riuscito Torricelli a dimostrare l'esistenza della pressione atmosferica?

Pressione atmosferica Il livello del mercurio nella provetta cominciò a calare, ma si fermò quando raggiunse l'altezza di 760 mm. Torricelli dedusse che il peso dell'aria che premeva sulla vaschetta (la sua pressione) fosse equivalente a quello della colonna di mercurio rimasta nella provetta.

Per quale motivo Torricelli ha usato il mercurio per il suo celebre esperimento di misura della pressione atmosferica?

Non è il caso di approfondire il tema della pressione atmosferica. Ma perché Torricelli usò il mercurio e non un liquido comunissimo come l'acqua? Per la sua densità elevata. Il mercurio ha una densità di 13,6 g/cm3, se avesse usato l'acqua (d = 1 g/cm3) sarebbe stata necessaria una colonna di vetro alta 14 metri!

Chi scoprì la pressione atmosferica?

Evangelista Torricelli Il tubo di Torricelli (o barometro di Torricelli, chiamato così dal nome del suo inventore, Evangelista Torricelli (1608-1647), fu il primo strumento di misura realizzato appositamente per misurare la pressione atmosferica.

Perché nell esperienza di Torricelli la colonnina di mercurio non si stabilizza alla stessa altezza del mercurio della vaschetta *?

A tale altezza infatti, la colonna di mercurio esercita una pressione che uguaglia la pressione atmosferica dell'aria che agisce sul mercurio. ... Torricelli si accorse inoltre che il livello del mercurio nel tubo variava impercettibilmente con il variare della pressione all'esterno.

How did Evangelista Torricelli invent the barometer?

  • Evangelista Torricelli became the first scientist to create a sustained vacuum and to discover the principle of a barometer. Torricelli realized that the variation of the height of the mercury from day to day was caused by changes in the atmospheric pressure.

How old was Evangelista Torricelli when he died?

  • On the evening of October 25th, 1647, Evangelista Torricelli died at the young age of 39 in the palace of Duke Ferdinando. He had fathered many important discoveries in his short life. With the naming of the Torr.

What year did Evangelista Torricelli invent the barometer?

  • Between the year 16 a water barometer was invented by an Italian mathematician Gasparo Berti . In the year 1643, an Italian physicist Evangelista Torricelli invented the mercury barometer. The French scientist Lucien Vidie invented the aneroid barometer in 1843 by using a spring balance.

Post correlati: