Come posso fare un contratto di subaffitto?
Sommario
- Come posso fare un contratto di subaffitto?
- Chi registra il contratto di sublocazione?
- Qual è il contratto di sublocazione?
- Come avviene la sublocazione negli immobili abitativi?
- Come si registra il contratto di sublocazione dal conduttore privato a un altro privato?
- Qual è la clausola della sublocazione?
Come posso fare un contratto di subaffitto?
Come si stipula un contratto di subaffitto Comunicazione al proprietario con lettera raccomandata indicando i dati del sub-conduttore, durata del contratto, e numero delle stanze. Registrazione del contratto (soltanto se di durata superiore ai 30 giorni) con il pagamento del 2% di imposta di registro.
Chi registra il contratto di sublocazione?
Il contratto di sublocazione dal conduttore privato a un altro privato deve essere registrato presso l'Agenzia delle Entrate, pagando l'imposta di registro del 2% sul canone (per maggiori informazioni “La registrazione dei contratti di locazione“).
Qual è il contratto di sublocazione?
- Il contratto di sublocazione è un tipo di contratto dove una parte (il sub-locatore), che ha precedentemente firmato un contratto di locazione con altra parte (il ...
Come avviene la sublocazione negli immobili abitativi?
- La sublocazione negli immobili abitativi La norma generale di riferimento in materia di sublocazioni è l’articolo 1594 del Codice civile. Questa disposizione prevede che il conduttore, salvo patto contrario, ha facoltà di sublocare la cosa locatagli, ma non può cedere il contratto di locazione senza il consenso del locatore.
Come si registra il contratto di sublocazione dal conduttore privato a un altro privato?
- Il contratto di sublocazione dal conduttore privato a un altro privato deve essere registrato presso l’Agenzia delle Entrate, pagando l’ imposta di registro del 2% sul canone (per maggiori informazioni “ La registrazione dei contratti di locazione “).
Qual è la clausola della sublocazione?
- Generalmente nei contratti di locazione vi è la clausola della sublocazione, e le parti possono verificare se è possibile o meno utilizzare questo tipo di contratto. Differente procedura invece per quanto riguarda i contratti di sub-locazione parziale, dato che il sub-locatore può comunicarlo direttamente.