Cosa sono i piatti tibiali?

Sommario

Cosa sono i piatti tibiali?

Cosa sono i piatti tibiali?

Il piatto tibiale rappresenta la parte più alta – noi diciamo prossimale – della tibia, l'osso lungo che, insieme al perone, costituisce lo scheletro della gamba. È costituito da due parti: il piatto tibiale mediale, che è disposto verso l'interno della gamba, e il piatto tibiale laterale, disposto verso l'esterno.

Qual è il piatto tibiale laterale?

  • Il piatto tibiale laterale è la porzione di piatto tibiale che risiede superiormente al condilo laterale dell'estremità prossimale della tibia; in altre parole, è la superficie superiore del condilo tibiale disposto verso l'esterno della gamba.

Quali sono le fratture del piatto tibiale?

  • Le fratture del piatto tibiale vengono così definite perché interessano la porzione superiore della tibia, avente la forma, in visione sia sul piano trasversale che coronale e sagittale, di due piatti, uno mediale e uno laterale. La porzione superiore della tibia si allarga verso l’alto per, poi, articolarsi con il femore.

Qual è la causa dell'edema del piatto tibiale?

  • Se è particolarmente grave, l'edema derivante da una frattura del piatto tibiale può comprimere i vasi sanguigni e i nervi limitrofi, al punto da impedire a quest'ultimi di svolgere le loro normali funzioni.

Qual è l'estremità prossima della tibia?

  • L'estremità prossimale della tibia è una zona visibilmente allargata, in cui è possibile riconoscere due evidenti prominenze, chiamate condilo mediale (disposto verso l'interno gamba) e condilo laterale (disposto verso l'esterno gamba). Il piatto tibiale è la superficie superiore dei condili mediale e laterale dell'estremità prossimale della tibia.

Post correlati: