Cosa non mangiare per abbassare la glicemia?
Cosa non mangiare per abbassare la glicemia?
A tavola, è bene poi limitare o evitare:
- cereali, pane, pasta, patate, legumi e frutta dolce, alimenti ricchi di carboidrati;
- dolci, cereali bolliti o raffinati, crosta del pane, pizza, snack, bevande gassate e zuccherate, birra, cibi “spazzatura”, con alto indice glicemico, e ipercalorici;
Cosa mangiare per colazione con glicemia alta?
Vediamo allora alcuni esempi di colazione corretta per il paziente diabetico: Mezzo pompelmo, 1 yogurt magro o di soia, 2 fette di pane integrale con marmellata senza zucchero (2-3 cucchiaini), caffè decaffeinato senza zucchero. 1 pesca, tè verde senza zucchero con fiocchi di avena, 2 fette di pane integrale con ...
Quali sono gli alimenti da evitare in caso di glicemia alta?
- Fra gli alimenti da evitare in caso di glicemia alta ci sono ovviamente lo zucchero, i dolci, le bevande zuccherate e i prodotti da forno preparati con farine raffinate. Queste ultime, essendo cibi ad alto indice glicemico, fanno rapidamente aumentare i livelli di glucosio nel sangue favorendo così l’iperglicemia.
Quali sono i livelli glicemici di un alimento?
- Per quantificare l'indice glicemico di un alimento è necessario assumerne 50 grammi e monitorare i livelli glicemici nelle due ore seguenti. Tali valori andranno poi confrontati con quelli dello standard di riferimento che nella fattispecie è il glucosio o il pane bianco (indice glicemico=100).
Quali sono i cibi a basso indice glicemico?
- In caso di glicemia alta, gli alimenti da preferire sono invece i cibi a basso indice glicemico contenenti un’alta percentuale di fibre come verdura, cereali integrali, legumi, semi oleosi, pesci e carni magre.
Quale indice glicemico garantisce un diabete?
- Un basso indice glicemico garantisce: la riduzione del grasso superfluo, un tasso costante di zucchero nel sangue, un rischio ridotto di ammalarsi di diabete.