Perché il libeccio si chiama così?
Perché il libeccio si chiama così?
Per il termine "libeccio" esistono due ipotesi di etimologia: o viene dal greco libykós, ossia "della Libia", oppure dall'arabo lebeǵ, che deriva del greco líps-libós, che significa "vento portatore di pioggia". Il termine regionale "garbino" viene dall'arabo gharbī, che significa "occidentale".
Quando soffia il libeccio?
Il libeccio è il vento che soffia da sud-ovest. Durante la stagione estiva il vento di libeccio soffia generalmente come brezza di mare lungo le coste occidentali italiane e come brezza di terra lungo quelle orientali, in condizioni di stabilità atmosferica.
Perché si chiama scirocco?
Tale direzione è indicata simbolicamente nella cosiddetta rosa dei venti. Più esattamente 'scirocco' deriva dalla parola araba sharqiyya (شرقية) che vuol dire 'orientale', giacché questo vento spira dalla Siria, prendendo come punto di riferimento l'Isola di Zante nel Mar Ionio.
Come si chiama il vento a Venezia?
In questo caso la Tramontana (il vento che viene da oltre i monti, in latino Ultramontes) proviene dai monti della vicina Albania e la via maestra che dà il nome al Maestrale indicava la via per Venezia, la repubblica marinara egemone in quella regione.
Come si chiama il vento di mezzogiorno?
Ostro Ostro o austro (dal latino Auster, vento australe) è il nome del vento che spira da sud; è anche detto vento di Mezzogiorno.
Cosa vuol dire vento di libeccio?
- È così chiamato un vento, noto nel Mediterraneo, che proviene generalmente da SO. e si presenta quasi sempre a raffiche. Per quanto meridionale, e umido per aver attraversato il mare, quando giunge in Italia non produce quella particolare oppressione che dà lo scirocco.