Chi può fare un comodato?
Chi può fare un comodato?
Il comodato d'uso è un contratto grazie al quale è possibile consegnare un bene, mobile o immobile, a un altro soggetto stabilendo l'obbligo di riconsegna alla scadenza del termine concordato. È una tipologia di accordo molto diffusa ed è utilizzata sia tra privati che fra imprese.
Come funziona un comodato d'uso?
È un contratto reale in cui una parte (detta comodante) consegna all'altra (comodatario) un bene mobile o immobile per un determinato periodo di tempo. Il comodatario ha l'obbligo di riconsegnare il bene al proprietario (comodante) alla scadenza. La materia è disciplinata dal Codice Civile, Art. 1803-1812.
Come si può cambiare la residenza in un contratto di comodato d’uso gratuito?
- Nel caso di trasferimento in un casa con contratto di comodato d’uso gratuito, la residenza si può cambiare, esattamente con avviene quando si firma un regolare contratto di locazione di casa, e vale per tutto il tempo di validità del contratto di comodato, che può essere infatti sia a tempo determinato che indeterminato.
Quando va registrato il comodato di un bene immobile?
- Il comodato di un bene immobile va registrato entro 20 giorni dalla data dell’atto, se in forma scritta. Se invece il contratto è verbale, occorre registrarlo solo se viene enunciato in un altro atto sottoposto a registrazione.
Come si registra il contratto di comodato?
- Come si registra il contratto di comodato. Per registrare il contratto di comodato è sufficiente presentare, presso qualunque ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate, il modello di richiesta di registrazione (modello 69) in duplice copia e la ricevuta del pagamento di 200 euro per l'imposta di registro effettuato con modello F23 ...