Come funziona la contabilità del Comune?
Sommario
- Come funziona la contabilità del Comune?
- Qual'è finalità del bilancio di previsione?
- Cosa significa carattere autorizzatorio?
- A quale principio si ispira la gestione del bilancio dell'ente locale?
- Quando viene elaborato il bilancio consuntivo?
- Quando viene approvato il bilancio comunale?
- Come prevede la bozza del bilancio di previsione comunale?

Come funziona la contabilità del Comune?
La contabilità di competenza considera le entrate che il comune ha il diritto di riscuotere (chiamate accertamenti) e le spese che si è impegnato a sostenere (chiamate impegni) durante l'anno, indipendentemente dal fatto che saranno effettivamente riscosse e pagate nel corso dello stesso anno e in futuro.
Qual'è finalità del bilancio di previsione?
Il bilancio di previsione è il documento contabile che espone in maniera sistematica il reperimento e l'impiego delle risorse pubbliche, come definiti dalle norme vigenti, rappresentando perciò il principale riferimento per l'allocazione, la gestione e il monitoraggio di entrate e spese dello Stato.
Cosa significa carattere autorizzatorio?
Nel diritto il potere autorizzatorio è il potere attribuito alla pubblica amministrazione di rimuovere con un provvedimento (detto appunto provvedimento autorizzatorio o autorizzazione) i limiti posti dall'ordinamento all'esercizio di una preesistente situazione giuridica soggettiva di vantaggio, previa verifica della ...
A quale principio si ispira la gestione del bilancio dell'ente locale?
Principio dell'universalità Secondo questo principio, è necessario includere nel sistema di bilancio tutte le operazioni ed i relativi valori finanziari, economici e patrimoniali relativi all'ente locale, in modo da poter fornire una rappresentazione veritiera e corretta dell'andamento dell'ente.
Quando viene elaborato il bilancio consuntivo?
- Il bilancio consuntivo Il bilancio consuntivo viene, invece, elaborato dalla Tesoreria comunale e dalla Giunta a partire dal 31 dicembre e viene approvato dal Consiglio comunale entro il 30 aprile dell'anno successivo. Per questo motivo i dati di bilancio sono disponibili soltanto alcuni mesi dopo la fine dell'anno.
Quando viene approvato il bilancio comunale?
- Ogni anno il Comune approva un Bilancio di Previsione e un Bilancio Consuntivo . I documenti del bilancio sono redatti dalla Giunta (cioè dagli Assessori e dal Sindaco) e devono essere approvati dal Consiglio Comunale. Il Bilancio di Previsione viene approvato entro il 31 Dicembre e contiene tutte le entrate, le uscite e gli investimenti ...
Come prevede la bozza del bilancio di previsione comunale?
- In linea di principio la bozza del bilancio di previsione viene predisposta ogni anno dalla Giunta, presentata al Consiglio comunale e approvata entro il 31 dicembre dell'anno precedente. L'iter di approvazione del bilancio preventivo inizia con la redazione di proposte tecnico-amministrative da parte della Tesoreria comunale.