Come era come si scrive?

Sommario

Come era come si scrive?

Come era come si scrive?

con o senza l'apostrofo?"; le forme com'era e come era, con o senza elisione, sono entrambe corrette; non è possibile, invece, scrivere com era, staccato e senza apostrofo, dato che, differentemente da quanto avviene per qual è, si tratta di elisione e non di troncamento (o apocope).

Com'è o come è Treccani?

Premesso che, come abbiamo appena scritto, entrambe le forme sono corrette, abbiamo consultato i dizionari d'italiano più rinomati per cercare di capire quale delle due forme fosse più corretto utilizzare; sia il dizionario Treccani che il Gabrielli affermano che "come può essere apostrofato davanti a vocale, ...

Quale era si può scrivere?

QUAL ERA: grafia corretta senza apostrofo, perché siamo in presenza di una apocope (troncamento). QUAL'ERA: grafia errata con apostrofo, perché non siamo in presenza di un'elisione.

Cosa e come si scrive?

cos'è è il corretto!

Come si scrive qual era con o senza apostrofo?

Naturalmente anche qual era si scrive senza apostrofo. Invece qual'erano si scrive con l'apostrofo, perché viene da quali erano, con elisione di quali.

Come e si può dire?

Quindi possiamo dire che grammaticalmente sono corrette anche le forme staccate "come è" e "come era", ma foneticamente sono da preferire le soluzioni con l'apostrofo perché più facili e veloci da pronunciare, e quindi più usate.

Come per dire o come a dire?

Con sign. di «quasi, quasi che»: rispettalo come fosse tuo padre; tremava come se avesse la febbre; fu scacciato come un cane (cioè: quasi fosse un cane, come si caccerebbe un cane); e con senso sim.: alzò le spalle, come dire (o come a dire, come per dire) che non gl'importava affatto.

Come mai o com'è mai?

L'elisione è proprio questo insomma: cade la vocale finale di una parola quando quella successiva inizia per vocale. ... Avete ragione: si scrive proprio com'è ma non dovete pensare che valga per tutte le parole; ci sono infatti dei casi in cui l'elisione oggigiorno è obbligatoria e altri in cui può anche essere evitata.

Qual'è esempi?

Ecco alcuni esempi: Qual è il tuo nome? Ecco qual è! Qual è la macchina che hai scelto?

Qual è il femminile?

"Qual'è" si scrive con l'apostrofo se è al femminile (come in questo caso). Sarebbe invece corretto scriverlo "qual è" (senza apostrofo) se si trattasse del maschile.

Post correlati: