Cosa si intende per malnutrizione e quali tipi di malnutrizione esistono?

Sommario

Cosa si intende per malnutrizione e quali tipi di malnutrizione esistono?

Cosa si intende per malnutrizione e quali tipi di malnutrizione esistono?

Esistono due tipi di malnutrizione: la malnutrizione per eccesso (prevalente nei paesi ricchi) e la malnutrizione per difetto (prevalente nei paesi poveri). La malnutrizione per eccesso è la conseguenza di uno sbilanciamento per eccesso fra introito energetico e calorie consumate.

Quando si parla di malnutrizione?

Ogni squilibrio nell'introduzione di nutrienti nell'organismo , sia in difetto che in eccesso, si parla di malnutrizione. Quando vi è una carenza o un eccesso si parla di malnutrizione da carenza o da eccesso. Anche lo scorretto utilizzo dei nutrienti da parte dell'organismo istaura uno stato di malnutrizione.

Quanti tipi di malnutrizione esistono?

Esistono due tipi di malnutrizione: la malnutrizione per eccesso (prevalente nei paesi ricchi) e la malnutrizione per difetto (prevalente nei paesi poveri).

Quali sono le forme di malnutrizione?

Le principali forme di malnutrizione possono essere suddivise in tre macro-famiglie: malnutrizione cronica (stunting), malnutrizione acuta (wasting) e sovrappeso (overweight). ... Nel lungo termine, i bambini in sovrappeso sono esposti a più elevati rischi di malattie cardiovascolari, diabete e cancro.

Quali sono le conseguenze a breve ed a lungo termine della malnutrizione?

La patologia è quindi caratterizzata da un'estrema perdita di tessuto adiposo e muscolare che comporta: secchezza cutanea (i bambini affetti da marasma hanno un aspetto invecchiato), ipotermia, atrofia muscolare, irritabilità ed arresto della crescita.

Cosa fare in caso di malnutrizione?

Tuttavia, quando si parla di malnutrizione è fondamentale consumare proteine, vitamine, minerali e calorie a sufficienza e spesso è necessario l'uso di supplementi per completare la dieta. Consumare cibo a sufficienza è difficile se si fa fatica a deglutire o se il senso del gusto e dell'olfatto cominciano a calare.

Post correlati: