Come è composto il riso?

Sommario

Come è composto il riso?

Come è composto il riso?

Il riso o risoide è un alimento costituito dalla cariosside prodotta da diverse piante dei generi Oryza e Zizania, opportunamente lavorata. Le più note specie utilizzate sono l'Oryza sativa (da cui si ottiene il "riso asiatico") e l'Oryza glaberrima (da cui si ottiene il "riso africano").

Cosa si produce con il riso?

La lavorazione del riso trasforma il risone raccolto in risaia in riso commestibile.Il nome esatto di questa lavorazione è pilatura. L'azienda che si occupa della lavorazione si chiama pila o pileria. Per conoscere le varie fasi di pilatura siamo andati nella "cooperativa La Pila" e che si trova ad Isola della Scala.

Quali sono le caratteristiche nutrizionali del riso?

  • Caratteristiche nutrizionali del riso. Il riso è un alimento che appartiene al III gruppo fondamentale degli alimenti. In quanto tale, è una fonte nutrizionale di energia proveniente dall'amido, di fibre e di minerali e vitamine specifici.

Come si ottiene il riso?

  • Il riso è un alimento costituito dalla cariosside prodotta da diverse piante dei generi Oryza e Zizania, opportunamente lavorata. Le più note specie utilizzate sono l' Oryza sativa (da cui si ottiene il "riso asiatico ") e l' Oryza glaberrima (da cui si ottiene il "riso africano "). Il riso è il cereale più consumato dalla popolazione umana nel ...

Qual è la composizione chimica del riso grezzo?

  • Composizione Chimica del Riso Grezzo ACQUA 12% AMIDO 70-80% PROTEINE 6-7% LIPIDI 3% SALI MINERALI 0,3-0,6% VITAMINE < 0,1% FIBRA TOTALE 0,5%

Come avviene la lavorazione del riso?

  • Processo di lavorazione del riso. La lavorazione del riso può essere così riassunta: Pulitura del riso. La lavorazione del riso comprende una prima fase di pulitura, in cui si ha l'eliminazione di tutte le sostanze estranee tramite diversi passaggi in setacci, calamite, getti di aria ecc.

Post correlati: