Chi è tenuto a versare l'acconto IVA?
Sommario
- Chi è tenuto a versare l'acconto IVA?
- Quando non è dovuto l'acconto Iva?
- Quando scade l'acconto IVA?
- Chi eseguono le operazioni mensili e trimestrali di versamento dell’IVA?
- Quando avviene il versamento dell’acconto Iva?
- Quali soggetti sono esonerati dal versamento dell’acconto Iva?
- Quali sono i codici tributo versamento acconto Iva?

Chi è tenuto a versare l'acconto IVA?
Chi sono i soggetti tenuti al versamento dell'acconto IVA? Sono obbligati al versamento dell'acconto tutti i contribuenti, soggetti passivi Iva, quindi imprenditori e professionisti. Sono esonerati dal versamento coloro che non sono tenuti a effettuare le liquidazioni periodiche Iva, mensili o trimestrali.
Quando non è dovuto l'acconto Iva?
Con la Circolare n. 52/1991 il Ministero delle Finanze ha fornito chiarimenti. In tale documento è stato affermato, tra l'altro, che l'acconto non è dovuto dai contribuenti che nel corso del periodo d'imposta hanno iniziato o inizieranno l'attività, siano essi mensili che trimestrali.5 giorni fa
Quando scade l'acconto IVA?
Il versamento IVA da corrispondere in sede di liquidazione effettiva d'imposta (ossia entro il 17 gennaio 2022 per i contribuenti mensili o entro il 16 febbraio 2022 per i contribuenti trimestrali) verrà, difatti, effettuato al netto dell'acconto IVA versato entro il 27 dicembre 2021.
Chi eseguono le operazioni mensili e trimestrali di versamento dell’IVA?
- I soggetti che eseguono le operazioni mensili e trimestrali di liquidazione e versamento dell’IVA sono tenuti a versare l’acconto per l’anno d’imposta successivo entro il 27 dicembre di ogni anno. L’acconto, che non è dovuto nel caso in cui risulti di importo inferiore a € 103,29.
Quando avviene il versamento dell’acconto Iva?
- Entro il 27 dicembre di ogni anno i soggetti passivi IVA sono tenuti ad effettuare il versamento dell’acconto IVA. Importo dovuto in base alle risultanze dell’ultimo periodo di versamento relativo all’annualità precedente.
Quali soggetti sono esonerati dal versamento dell’acconto Iva?
- Ai sensi del DPR n. 633/72 sono esonerati dal versamento dell’ acconto IVA i seguenti soggetti: Soggetti che hanno iniziato l’attività nel corso dell’anno; Soggetti cessati prima del 30 novembre (mensili) o del 30 settembre (trimestrali); I soggetti a credito nell’ultimo periodo (mese o trimestre) dell’anno precedente;
Quali sono i codici tributo versamento acconto Iva?
- Codici tributo versamento acconto IVA. I codici tributo da utilizzare nel modello F24 utile per il versamento dell’acconto IVA sono i seguenti: Codice tributo 6013 versamento acconto IVA per i contribuenti mensili; Codice tributo 6035 versamento acconto IVA per i contribuenti trimestrali.