Chi è il giudice delle successioni?

Sommario

Chi è il giudice delle successioni?

Chi è il giudice delle successioni?

1.1. 9842. La competenza ad autorizzare la vendita di immobili ereditati dal minore soggetto alla potestà dei genitori appartiene al giudice tutelare del luogo di residenza del primo, a norma dell'art. ... 320 c.c.) e i secondi (tribunale quale giudice delle successioni, in base all'art. 747 c.p.c.).

Come gestire eredità con beneficio di inventario?

L'accettazione con beneficio d'inventario si fa mediante dichiarazione, ricevuta da un notaio, o dal cancelliere del tribunale del circondario in cui si è aperta la successione, e inserita nel registro delle successioni conservato nello stesso tribunale.

Quali sono i procedimenti di volontaria giurisdizione?

La volontaria giurisdizione consiste in una attività giurisdizionale, nella quale non vengono coinvolti diritti soggettivi fondamentali, di rilievo costituzionale, come usualmente accade nel contenzioso civile, ma l'autorità giurisdizionale viene, eccezionalmente, chiamata ad “amministrare” interessi privati, a ...

A cosa serve l'accettazione tacita di eredità?

Chiunque desideri vendere un immobile di cui sia entrato in possesso per successione, se non ha mai accettato espressamente l'eredità, deve trascrivere l'accettazione tacita dell'eredità per garantire al suo acquirente che il suo acquisto non possa mai essere messo in discussione.

Come si chiede l’autorizzazione a vendere beni ereditari?

  • L’autorizzazione a vendere beni ereditari si chiede con ricorso diretto al tribunale del luogo in cui si è aperta la successione. Nel caso in cui i beni appartengano a incapaci deve essere sentito il giudice tutelare. Il giudice provvede sul ricorso con decreto, contro il quale è ammesso reclamo a norma dell’articolo 739.

Qual è il giudice competente per la vendita di beni ereditari?

  • Nel caso di vendita da parte di un minore di beni ereditari, quando la successione si sia aperta all’estero, è competente a concedere l’autorizzazione il giudice del luogo in cui si trova la maggior parte dei beni, intendendosi con tale espressione il luogo in cui si trovano i beni di maggior valore.

Cosa sono i beni ereditari?

  • Nozione di bene ereditario. Costituiscono beni ereditari quelli che, essendo oggetto di vicende successorie non ancora definitivamente concluse, non appartengono ancora al chiamato alla successione, o quelli che, pur appartenendo già all’erede, costituiscono un patrimonio separato dagli altri suoi beni, in vista del soddisfacimento di ...

Qual è la competenza per la vendita dei beni mobili o immobili di eredità beneficiata?

  • La competenza per l’autorizzazione alla vendita dei beni mobili o immobili di una eredità beneficiata si determina con riferimento al luogo della apertura della successione che è stata accettata con il beneficio di inventario anche quando, per effetto di successiva delazione, questi beni siano entrati a fare parte di una eredità accettata ...

Post correlati: