Quanti anni bisogna avere per la pensione di vecchiaia?

Sommario

Quanti anni bisogna avere per la pensione di vecchiaia?

Quanti anni bisogna avere per la pensione di vecchiaia?

67 anni La pensione di vecchiaia è quell'istituto che permette a tutti ai lavoratori, sia dipendenti che autonomi, di raggiungere la pensione con almeno 20 anni di contributi e 67 anni di età anagrafica, confermati anche per l'anno 2021.

Qual è l’età pensionabile per la vecchiaia?

  • L’ età pensionabile, quella per l’accesso alla pensione di vecchiaia, è fissata dal 1° gennaio 2019 a 67 anni, un aumento dovuto all’ adeguamento con le aspettative di vita. Da quasi due anni quindi l’età anagrafica per la pensione è aumentata, ma resterà bloccata anche per il biennio 2021/2022.

Come ottenere il diritto alla pensione di vecchiaia?

  • Tuttavia, a differenza di costoro, per conseguire il diritto alla pensione di vecchiaia, oltre alla presenza del requisito contributivo di 20 anni e del requisito anagrafico, devono ulteriormente soddisfare il requisito di avere un importo della pensione superiore a 1,5 volte l’importo dell’assegno sociale.

Qual è la pensione di vecchiaia nel sistema retributivo?

  • La Pensione di Vecchiaia nel sistema Contributivo. I lavoratori per i quali il primo accredito contributivo decorre dal 1° gennaio 1996, possono ottenere la pensione al perfezionamento dei medesimi requisiti anagrafici e contributivi previsti per i lavoratori nel sistema retributivo o misto sopra descritto.

Come si può andare in pensione prima dei 67 anni richiesti dalla vecchiaia?

  • Questo significa che diventa appunto possibile andare in pensione prima dei 67 anni richiesti dalla pensione di vecchiaia (da qui, il nome di “anticipata”), a condizione di aver accumulato un certo numero di contributi. In particolare, dall’1 gennaio 2019, e così anche per il 2020, spetta: ai lavoratori uomini (dipendenti o autonomi) ...

Post correlati: