Cosa facevano i Fenici con la porpora?

Sommario

Cosa facevano i Fenici con la porpora?

Cosa facevano i Fenici con la porpora?

Per ottenere questa sostanza colorante, gli artigiani fenici avevano sviluppato una tecnica ben definita: si pescavano dai basi fondali grandi quantità di conchiglie, utilizzando reti con esche di pesce. I molluschi così raccolti venivano riversati in grandi vasche, nelle quali si frantumava la conchiglia.

Come si estrae la porpora dai murici?

Il metodo tradizionale per produrre la porpora consisteva nel raccogliere grandi quantità di molluschi, separarli dal guscio protettivo e lasciarli qualche giorno al sole per dare inizio alla putrefazione, per poi tritarli in grossi mortai.

Cosa si fa con la porpora?

La porpora è un colorante prodotto dalla secrezione di alcuni molluschi gasteropodi (il murice) che nell'antichità erano reperibili in grande abbondanza nei bassi fondali di tutte le coste del Mediteraneo. ... Con la porpora si tingevano soprattutto tessuti di lana e qualche volta di seta.

Come lavoravano la porpora?

I Fenici la estraevano dalle ghiandole essiccate di alcuni molluschi , precisamente dai i murici (nella foto) . Pensa: per estrarre qualche grammo di porpora servivano migliaia di questi piccoli esseri viventi !

Qual è la base della porpora?

  • La base della porpora è la secrezione rossiccio-violacea di una ghiandola presente in alcuni molluschi del Mediterraneo: Murex trunculus, Purpura lapillus, Helix ianthina e Murex brandaris. Questi molluschi vivono in acque relativamente profonde e in antichità erano catturati utilizzando piccole nasse munite di esca lasciate sul fondale.

Qual è il colore della porpora?

  • La porpora è un particolare tipo di colore rosso. Deriva, precisamente, da un pigmento di origine organica , ossia animale. Il pigmento è una sostanza finissima che ...

Qual è l’origine della porpora ai Fenici?

  • Anche il mito greco legava l’origine della porpora ai Fenici. A inventare la tintura sarebbe stato Eracle, che l’avrebbe usata per il mantello del leggendario re fenicio Phoenix. Il re, incantato dalla bellezza di quel colore, avrebbe decretato che da allora in poi solo i sovrani avrebbero avuto il diritto d’indossare indumenti di porpora.

Qual è la porpora come status symbol?

  • La porpora come status symbol. La creazione del pigmento porpora si attribuisce ai Fenici circa 3.600 anni fa e contribuì non poco alla ricchezza e alla fama di commercianti e marinai di questo popolo, anche se alcune recenti scoperte archeologiche a Creta suggeriscono che quest’isola fu un importante centro di produzione delle porpora ...

Post correlati: