Come si cura l'ipertensione endocranica?

Sommario

Come si cura l'ipertensione endocranica?

Come si cura l'ipertensione endocranica?

La cura dell'ipertensione endocranica prevede un trattamento medico farmacologico seguito, in casi selezionati, da interventi chirurgici in regime di urgenza. L'approccio terapeutico prevede: Diuretici osmotici come il mannitolo al 20% o la furosemide. Desametasone (cortisonico)

Quanto deve essere la pressione intracranica?

Valori della pressione intracranica I valori normali di una PIC hanno un range compreso tra 5 e 15 mmHg, mentre i valori patologici sono > 20mmHg.

Quando si è molto agitati La pressione sale?

La pressione alta da ansia è una delle prime e più comuni conseguenze di questo stato d'animo molto diffuso. In caso di sbalzi di pressione da ansia si tratta, invece, di singoli episodi in cui avviene il rialzo pressorio.

Come gestire L'ipertensione endocranica idiopatica?

  • L'obiettivo primario nella gestione dell'ipertensione endocranica idiopatica è la prevenzione della perdita della vista così come il controllo dei sintomi. La condizione viene trattata principalmente attraverso la riduzione della pressione del liquido cerebrospinale e, se è il caso, con la perdita di peso corporeo.

Qual è la causa di un aumento della pressione endocranica?

  • Altra conseguenza di un aumento della pressione endocranica è il possibile riflesso di riduzione della frequenza cardiaca (bradicardia patologica, anche chiamata bradiaritmia) che nei casi più gravi può portare a perdita di coscienza e morte.

Quali sono i sintomi dell'ipertensione intracranica?

  • Talvolta, l'ipertensione endocranica può essere idiopatica. Sintomi associati all'aumento della pressione intracranica comprendono cefalea generalizzata, acufeni (ronzii nelle orecchie), nausea e vomito, bradicardia, vertigini, crisi convulsive e alterazioni dello stato di coscienza.

Quali sono gli interventi chirurgici per l'ipertensione idiopatica?

  • Esistono due principali interventi chirurgici per il trattamento dell'ipertensione endocranica idiopatica: la decompressione delle guaine del nervo ottico e lo shunt cerebrale. Il ricorso alla chirurgia dovrebbe normalmente essere offerto solo se la terapia medica ha fallito o non è tollerata.

Post correlati: