Come rinnovare il comodato d'uso gratuito?
Sommario
- Come rinnovare il comodato d'uso gratuito?
- Come prorogare un contratto di comodato?
- Come si registra un contratto di comodato d'uso gratuito on line?
- Chi paga le spese di registrazione del contratto di comodato?
- Quanto costa registrare contratto comodato d'uso?
- Come si registra il contratto di comodato?
- Quando va registrato il comodato di un bene immobile?
- Qual è l’imposta di registro fissa sul contratto di comodato?
- Come avviene il rinnovo di un nuovo contratto?
Come rinnovare il comodato d'uso gratuito?
Il contratto di comodato d'uso gratuito non è soggetto a tassa di rinnovo, e pertanto, una volta assolto il versamento dell'imposta all'atto di registrazione del contratto, oltre ai relativi oneri, non ne sono previsti altri.
Come prorogare un contratto di comodato?
Se il contratto presenza una scadenza, si può decidere di rinnovarlo versando, a ogni rinnovo la cifra di duecento euro. In caso contrario, come è logico, questa cifra va sborsata solo una volta all'atto della registrazione del contratto.
Come si registra un contratto di comodato d'uso gratuito on line?
La registrazione del contratto di comodato d'uso non può avvenire in forma telematica ma occorre obbligatoriamente recarsi presso un qualsiasi ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate.
Chi paga le spese di registrazione del contratto di comodato?
Diversamente dall'affitto o dalla locazione, nei contratti di comodato la legge – nei casi in cui la loro registrazione è obbligatoria – non pone l'onere di provvedere esclusivamente o principalmente a carico di uno dei due: entrambi sono coinvolti insieme, o, come si dice, in solido fra loro.
Quanto costa registrare contratto comodato d'uso?
Per registrare il contratto di comodato è sufficiente presentare, presso qualunque ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate, il modello di richiesta di registrazione (modello 69) in duplice copia e la ricevuta del pagamento di 200 euro per l'imposta di registro effettuato con modello F24 (codice tributo 1550).
Come si registra il contratto di comodato?
- Come si registra il contratto di comodato. Per registrare il contratto di comodato è sufficiente presentare, presso qualunque ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate, il modello di richiesta di registrazione (modello 69) in duplice copia e la ricevuta del pagamento di 200 euro per l'imposta di registro effettuato con modello F23 ...
Quando va registrato il comodato di un bene immobile?
- Il comodato di un bene immobile va registrato entro 20 giorni dalla data dell’atto, se in forma scritta. Se invece il contratto è verbale, occorre registrarlo solo se viene enunciato in un altro atto sottoposto a registrazione.
Qual è l’imposta di registro fissa sul contratto di comodato?
- L’imposta di registro fissa sul contratto di comodato immobiliare. Il contratto di comodato avente ad oggetto beni immobili redatto per iscritto è soggetto a registrazione con termine fisso. Su di esso si applica l’imposta di registro in misura fissa di € 200,00.
Come avviene il rinnovo di un nuovo contratto?
- Il rinnovo consiste invece nella stipula di un nuovo contratto. In ambedue i casi è richiesta la registrazione all’Agenzia delle Entrate ed il versamento dell’imposta di registro - eccetto nei casi in cui si opti per l’applicazione della cedolare secca .