Quante sono le ossa della gabbia toracica?
Quante sono le ossa della gabbia toracica?
12 paia di ossa di forma allungata, composte da una parte posteriore (ossea) e da una parte anteriore (cartilaginea). Posteriormente si articolano con le 12 vertebre toraciche, anteriormente direttamente o meno con lo sterno attraverso la corrispondente cartilagine (ialina).
Come sono le ossa della gabbia toracica?
La gabbia toracica, delimitata inferiormente dal diaframma, è formata da dodici paia di coste articolate posteriormente con le dodici vertebre della regione dorsale, e dallo sterno, al quale le coste si uniscono anteriormente mediante cartilagine.
Quali sono i diametri della gabbia toracica?
La base è rappresentata dalla porzione tendinea del diaframma; l'apice corrisponde all'apertura superiore del torace. Nella sua parte media, ha le seguenti dimensioni: diametro anteroposteriore di circa 15 cm; altezza di circa 20 cm; diametro trasverso a livello dell'apice del cuore di circa 15 cm.
Che tipo di ossa sono le coste?
Una descrizione tipica della morfologia delle costole è la seguente: "le costole sono ossa piatte, nastriformi e incurvate ad arco".
Perché le ultime tre costole sono mobili?
Sono così definite perché sono collegate solamente alle vertebre e non allo sterno o a cartilagine comunque collegata allo sterno. Alcune persone sono prive di una o di tutte e due le paia, altri, invece, hanno un terzo paio.
Perché le costole sono collegate allo sterno da cartilagine?
Guardando la gabbia toracica dall'alto verso il basso, le prime 7 paia di costole si proiettano verso lo sterno e prendono contatto con questo, tramite le cartilagini costali. ... Le costole che formano l'undicesimo e il dodicesimo paio sono libere e sono anche decisamente più corte delle precedenti.