Cosa fare per graffio di un gatto?

Sommario

Cosa fare per graffio di un gatto?

Cosa fare per graffio di un gatto?

Se ti graffia, lava subito la parte colpita con acqua e sapone e poi disinfetta usando disinfettante antibatterico di qualità, proteggi la ferita e tienila lontana dal gatto fino a quando non sia completamente guarita.

Cosa fare se mi graffia un gatto randagio?

Nel caso di morsi o graffi, bisogna lavare abbondantemente la ferita con acqua e sapone. La malattia, sebbene nella maggior parte dei casi sia lieve, può decorrere in forma più grave nelle persone immunodepresse. In questa situazione può essere utile verificare se il gatto sia o meno portatore della Bartonella.

Perché il graffio del gatto prude?

I sintomi non compaiono subito, l'unica manifestazione in tempo reale è la comparsa di forte prurito dovuto alla liberazione di istamina sulla ferita. Spesso può essere accompagnata da una lesione simile a quella dovuta alla puntura di insetto.

Quanto ci mette un graffio di gatto a guarire?

Di regola la malattia va incontro a guarigione spontanea nel giro di uno-quattro mesi.

Cosa può provocare il graffio di un gatto?

Morsi e graffi di animali, infatti, possono causare infezioni come rabbia, tetano, malattia da graffio di gatto, tigna e scabbia – tra le più comuni – che si possono contrarre anche solo con un banale contatto di saliva da animali infetti.

Cosa succede se il gatto ti graffia?

Succede spesso, ma i gatti graffiano, per diversi motivi, a volte solo per gioco. Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di ferite superficiali e innocue, che vanno semplicemente lavate con acqua fresca e sapone, e disinfettate (avere con un mini disinfettante in borsetta è sempre comodo e utile).

Post correlati: