Come catturare le vespe in casa?

Sommario

Come catturare le vespe in casa?

Come catturare le vespe in casa?

Due mix alternativi alla birra possono essere: 1/2 litro d'acqua + 3 cucchiai di zucchero + 250 ml di aceto rosso; oppure 1/2 litro di vino bianco + 2 cucchiai di zucchero + 30 ml di sciroppo di frutta. In pratica, bisogna usare un liquido molto zuccherino, che attragga sia le vespe che i calabroni.

Cosa mettere nelle bottiglie per catturare i calabroni?

Come abbiamo visto, vespe e calabroni sono ghiotte di sostanze dolci, ma anche di carne e pesce. Quindi per attirarle nell'esca useremo proprio queste sostanze. Si può realizzare una miscela di acqua con zucchero e aceto oppure inserire nella bottiglia della carne o del pesce avariato.

Come riconoscere le vespe?

  • A differenza delle api, infatti, le vespe possono danneggiare anche gravemente i frutti e le piante di un orto, nutrendosi della loro polpa e creando perdite consistenti al nostro raccolto. Vediamo insieme come riconoscere le vespe, come identificare la loro presenza anche quando non le vediamo direttamente e, soprattutto, come liberarcene.

Quali sono i rimedi naturali per allontanare le vespe?

  • Tra i rimedi naturali per allontanare con successo le vespe possiamo citare le trappole cromotropiche o biotrappole, al cui interno vanno posizionate delle sostanze zuccherine che attirano gli esemplari di vespa da eliminare poi manualmente. Altra operazione utile è quella di rimuovere il nido di vespe, se è possibile

Quando posso congelare le vespe?

  • Tieni il nido nel congelatore per circa un giorno o mettilo in un secchio d'acqua in modo che le vespe muoiano affogate. Prova a catturarle verso fine ottobre o dopo la prima gelata più forte, ovvero quando la temperatura è -4 °C per 4 ore consecutive. Assicurati che il sacchetto di plastica si possa chiudere ermeticamente.

Come costruire una trappola per eliminare vespe e calabroni?

  • Costruire una trappola artigianale per eliminare vespe e calabroni è davvero molto semplice. Basta usare una normale bottiglia in plastica, quelle classiche da 1,5 l per le bevande. La bottiglia deve essere tagliata a 3/4 della sua altezza.

Post correlati: