Quale pillola anticoncezionale per endometriosi?
Quale pillola anticoncezionale per endometriosi?
Etinilestradiolo/Levonorgestrel (es. Loette, Microgynon, Miranova, Egogyn): si tratta di pillole contraccettive utili per inibire l'iperproduzione delle gonadotropine, indicate pertanto anche nel trattamento dell'endometriosi.
Quali farmaci si usano per l'endometriosi?
I farmaci maggiormente utilizzati per la terapia ormonale dell'endometriosi sono:
- Progestinici: sono derivati del progesterone. ...
- Danazolo e gestrinone: sono derivati degli ormoni androgeni. ...
- Analoghi sintetici dell'LH-RH: sono farmaci che bloccano la secrezione di alcuni ormoni da parte dell'ipofisi.
Quando si guarisce dall endometriosi?
Moltissime donne con questa patologia concepiscono spontaneamente senza problemi soprattutto nei primi anni della malattia. Non è quindi inabituale che l'endometriosi venga diagnosticata dopo la nascita di un primo figlio.
Come si può trattare l’endometriosi?
- Un modo di essere sicuri che l’endometriosi è presente è quello di accertarlo con la Laparoscopia. L’Endometriosi può essere trattata attraverso la Laparoscopia. Aderenze. Qualche volta i tessuti nell’addome restano insieme e si forma un tessuto cicatriziale chiamato aderenze.
Qual è la dose raccomandata per la cura dell'endometriosi?
- Activelle): la dose raccomandata per la cura dell'endometriosi è do una compressa da 5 mg al giorno per 2 settimane. Il dosaggio può essere incrementato di 2,5 mg al dì per due settimane, fino ad un max. di 15 mg al giorno. La terapia può essere protratta per 6-9 mesi, in base alle indicazioni del medico. MEDROXYPROGESTERONE (es.
Quali sono le cure dell’endometriosi pelvica?
- Le cure dell’endometriosi pelvica devono tendere alla completa eliminazione di tutti i focolai presenti, possibilmente conservando il più possibile le strutture genitali interne, cioè l’utero, le salpingi o tube, le ovaie e liberando la pelvi dalle frequenti aderenze che la malattia fa formare tra gli organi della pelvi femminile.