Cosa va nel conto economico a valore aggiunto?
Sommario
- Cosa va nel conto economico a valore aggiunto?
- Come si calcola il valore aggiunto nel conto economico riclassificato?
- Cosa si intende per riclassificazione del bilancio?
- Dove vanno le perdite su crediti nel conto economico?
- Come si calcola il margine operativo lordo sui ricavi?
- Cosa va nel risultato della gestione finanziaria?
- Quali sono le aree di gestione del Conto economico?
- Come si calcola il Mon?
- Cosa si intende per valore della produzione?
Cosa va nel conto economico a valore aggiunto?
Esso costituisce l'incremento di valore che l'azienda aggrega al valore dei beni e dei servizi che acquista da altre imprese; ... - Il margine operativo lordo (M.O.L.), dato dalla differenza tra il valore aggiunto e i costi per il personale.
Come si calcola il valore aggiunto nel conto economico riclassificato?
Per calcolare il valore aggiunto (VA) dobbiamo sottrarre dai ricavi operativi monetari (ROM) i costi operativi monetari (COM), eccetto quelli del personale . I costi operativi monetari si ottengono sottraendo da tutti i costi (voce B) i costi Operativi non monetari.
Cosa si intende per riclassificazione del bilancio?
Il bilancio riclassificato è una rielaborazione del bilancio d'esercizio, in cui i dati, estratti dalle varie voci dello stato patrimoniale e del conto economico, vengono reinterpretati attraverso il calcolo di determinati indici di bilancio, utili per l'analisi del documento stesso e della situazione economico- ...
Dove vanno le perdite su crediti nel conto economico?
Perdite su crediti è un conto economico che si trova nel Bilancio in corrispondenza del Conto Economico. Essendo Perdite su crediti di natura “economica” registra il segno negativo in dare quindi il positivo in avere.
Come si calcola il margine operativo lordo sui ricavi?
Il margine operativo lordo viene calcolato dividendo l'utile lordo per il ricavo lordo e moltiplicando il risultato per 100. Il risultato di questa operazione in percentuale rappresenta la quota di ricavi che può essere trattenuta dall'azienda come profitto.
Cosa va nel risultato della gestione finanziaria?
Il risultato della gestione caratteristica è il ROGC, che è dato dalla differenza tra i ricavi e i costi operativi al netto degli ammortamenti e accantonamenti e misura l'effettiva capacità dell'azienda di generare reddito.
Quali sono le aree di gestione del Conto economico?
AREE DELLA GESTIONE ORDINARIA la gestione caratteristica o gestione tipica; la gestione accessoria; la gestione finanziaria; la gestione fiscale.
Come si calcola il Mon?
In economia, il margine operativo netto (abbreviato MON) è un indicatore di redditività utilizzato nella riclassificazione del conto economico a valore aggiunto. Si ottiene come risultato della sottrazione al MOL degli accantonamenti ed ammortamenti.
Cosa si intende per valore della produzione?
Il valore della produzione si calcola aggiungendo ai ricavi netti la variazione delle rimanenze di prodotti finiti e semilavorati, le costruzioni interne capitalizzate e le lavorazioni per conto terzi. Rappresenta, in termini di valore monetario, quello che l'impresa ha materialmente prodotto nell'esercizio.