Come si diagnostica un tumore al polmone?

Sommario

Come si diagnostica un tumore al polmone?

Come si diagnostica un tumore al polmone?

Gli esami principali per la diagnosi e la stadiazione del tumore al polmone sono: TAC del torace, che nel caso di una lesione polmonare sospetta deve essere eseguita anche all'addome superiore per escludere metastasi principalmente al fegato e ai surreni; broncoscopia e PET/TC.

Dove da metastasi il tumore al polmone?

I posti che più comuni un cancro polmonare si riprodurrebbe per metastasi a sono il cervello, le ossa e le ghiandole surrenali. D'altra parte, i tipi più comuni di tumori del cancro che si riproducono per metastasi ai polmoni sono petto, colon, prostata e cancro di vescica, neuroblastoma, sarcoma ed il tumore di Wilm.

Quali sono le opzioni terapeutiche per il tumore polmonare recidivante?

  • Le opzioni terapeutiche per tumore polmonare recidivante dopo il trattamento variano a seconda della sede e comprendono una nuova chemioterapia o dei farmaci mirati per le metastasi, la radioterapia per le recidive locali o il dolore causato dalle metastasi e la brachiterapia per la malattia endobronchiale quando non può essere tollerata un ...

Come si può sviluppare il tumore del polmone?

  • Il tumore del polmone, che si può sviluppare nelle cellule che costituiscono bronchi, bronchioli e alveoli può costituire una massa che ostruisce il corretto flusso dell'aria, oppure provocare emorragie polmonari o bronchiali. ... mentre è molto raro in chi non ha mai fumato.

Come si classifica i tumori polmonari?

  • I tumori polmonari sono classificati in base a quattro stadi di gravità crescente, indicati con i numeri progressivi da 1 a 4. In particolare, per la stadiazione (il processo che permette di assegnare uno stadio alla malattia) del tumore del polmone si utilizza il cosiddetto sistema TNM.

Qual è il carcinoma polmonare a piccole cellule?

  • Il carcinoma polmonare a piccole cellule è estremamente aggressivo e quasi sempre si verifica nei fumatori. Ha una crescita molto rapida e aggressiva, e circa l'80% dei pazienti presenta una malattia in fase metastatica al momento della diagnosi.

Post correlati: