Chi prescrive antitetanica?

Sommario

Chi prescrive antitetanica?

Chi prescrive antitetanica?

Il medico e le vaccinazioni L'antitetanica può essere chiesta dal paziente: il medico la esegue, la certifica ed è pagato dall'azienda sanitaria. Infine, può somministrare altre vaccinazioni a spese del paziente ma a costo calmierato.

Dove si inietta il vaccino antitetanico?

La vaccinazione antitetanica, generalmente ben tollerata, consiste in una semplice iniezione praticata per via intramuscolare nel braccio; gli effetti indesiderati più comuni sono le reazioni infiammatorie di breve durata nel punto di iniezione, ivi compresa la dolenzia; la febbre, per lo più modesta, compare in circa ...

Quanto copre l'antitetanica?

Come spiegato dall'Istituto Superiore di Sanità, la somministrazione di tre dosi di vaccinazione antitetanica conferisce una protezione molto elevata, con un'efficacia superiore al 95%. La durata della protezione nel tempo è di almeno 10 anni ed è ulteriormente garantita dall'esecuzione dei richiami.

Come prenotare vaccino antitetanica Bologna?

La prenotazione è on line sul sito dell'Azienda Usl di Bologna. www.ausl.bologna.it -> vaccini -> vaccini per adulti Per i minori le vaccinazioni sono gestite dalla Pediatria di Comunità.

Come somministrare immunoglobuline Antitetaniche?

Modo di somministrazione Le immunoglobuline umane antitetaniche devono essere somministrate per via intramuscolare. Se è richiesto un grande volume (>2 ml nei bambini o >5 ml negli adulti), si raccomanda di somministrarlo in dosi frazionate ed in siti differenti.

Quando fare immunoglobuline Antitetaniche?

Il dosaggio delle IG tetano per la profilassi post esposizione è:

  • 250 UI per gli adulti nelle prime 24 ore;
  • 500 UI in caso di ferite sporche o profonde oppure se la ferita risale a oltre 24 ore, o in adulti con peso corporeo superiore alla media;
  • 7 UI/kg fino a un massimo di 250 nei bambini.

Quando non fare l'antitetanica?

Generalmente il vaccino anti-tetano è ben tollerato. Risulta controindicato nelle persone che hanno manifestato reazioni allergiche gravi a precedenti somministrazioni dello stesso vaccino o a sue componenti.

Quante volte si fa l'antitetanica?

Le prime 2 dosi devono essere somministrate a distanza di almeno 4 settimane l'una dall'altra e la terza dose 6-12 mesi dopo la seconda. Successivamente sono raccomandati richiami ogni 10 anni, preferibilmente in associazione con il vaccino contro la difterite e la pertosse (dTap).

Post correlati: