Come si calcola l'indice di liquidità?

Sommario

Come si calcola l'indice di liquidità?

Come si calcola l'indice di liquidità?

Questo indice si calcola facendo la differenza tra l'attivo circolanti e le passività correnti, ovvero: Attivo corrente - Passività correnti = A - P. Se le attività correnti risultano maggiori delle passività correnti indicano una situazione di equilibrio finanziario.

Cosa indica indice di liquidità?

Rapporti che esprimono la capacità dell'azienda di fare fronte agli impegni finanziari assunti a determinate scadenze in relazione ai mezzi liquidi a sua disposizione. ... L'indice di liquidità totale (current ratio) è dato dal rapporto tra attività disponibili più attività realizzabili e debiti a breve termine.

Cosa indica l'indice di liquidità primaria?

Entrando nel merito dei “tecnicismi”, l'indice di liquidità primaria non è altro che un indicatore esprimente la capacità dell'impresa, in termini percentuali, di fronteggiare i debiti maturati in un periodo precedente. Tutto questo senza che l'impresa stessa debba ricorrere all'uso delle risorse in magazzino.

Come si calcola l'indice di liquidità primaria?

Come si calcola l'indice di liquidità primaria ? Il valore risulta dal rapporto tra totale liquidità che proviene dalla sommatoria algebrica delle "liquidità immediate" più le "liquidità differite" e totale passività a breve che vengono evidenziate nello stato patrimoniale riclassificato tra le "passività correnti".

Come si calcola l'indice di solvibilità?

Ma come si calcola? Esso si ottiene dal rapporto percentuale tra il “patrimonio di vigilanza” dell'intermediario e il totale delle “attività ponderate per il rischio” (risk weighted activities, RWA) che si trovano nel bilancio dell'intermediario stesso a una certa data.

Come calcolare l'indice Alfa?

Il numero massimo di rate concesse da Equitalia, viene calcolo sul c.d. indice Alfa, dato dal rapporto tra: debito complessivo e valore della produzione moltiplicato per 100, per cui se l'impresa ha: indice ALFA fino a 2: numero massimo di rate è 18.

Cosa si intende per liquidità differite?

Le liquidità differite comprendono i crediti commerciali a breve, i crediti finanziari a breve e i crediti diversi a breve, tutte queste voci hanno come caratteristica comune il fatto di essere fondi di valori liquidabili entro il periodo di un anno.

Cosa si intende per coefficiente di solvibilità?

Il coefficiente di solvibilità (Solvency Ratio) misura il livello di patrimonializzazione di una compagnia assicurativa. È calcolato come rapporto tra il i fondi propri (Own Funds) e il requisito di capitale di solvibilità (Solvency Capital Requirement) a una certa data.

Come si misura la solidità di un'azienda?

L'indice di copertura dell'attivo immobilizzato

  1. Un valore dell'indice inferiore ad 1 esprime una situazione di squilibrio finanziario.
  2. Un valore compreso tra 1 e 1,50 esprime una situazione in equilibrio finanziario da monitorare.
  3. Un valore superiore a 1,5 esprime una situazione di solidità finanziaria.

Post correlati: