Quante persone sono allergiche all'uovo?

Sommario

Quante persone sono allergiche all'uovo?

Quante persone sono allergiche all'uovo?

In Nord America e in Europa occidentale l'allergia all'uovo si verifica nello 0,5-2,5% dei bambini di età inferiore ai cinque anni. La maggior parte ne esce in età scolare, ma per circa un terzo l'allergia persiste fino all'età adulta.

Come si può diagnosticare l'allergia all'uovo?

  • Per diagnosticare l'allergia all'uovo, il bambino viene di solito sottoposto a specifici test diagnostici da parte di un medico specializzato. Questi test vengono fatti soprattutto se il bambino ha sviluppato una reazione allergica all'uovo, con relativi sintomi, che si può ad esempio verificare durante la fase di svezzamento.

Cosa prevede la dieta per allergia alle uova?

  • La dieta per allergia alle uova prevede l'eliminazione non solo delle uova intere ma di tutti gli alimenti nella cui preparazione esse vengono utilizzate. Fra questi abbiamo molti prodotti da forno, come torte, biscotti, ma anche la pasta all'uovo, i gelati alla crema, zabaione e simili, i piatti che prevedono una panatura con uovo, ...

Come si manifesta l'allergia alle uova nell'infanzia?

  • L'allergia alle uova è una di quelle più frequenti che si manifesta soprattutto nei bambini, spesso già a 10 mesi di vita. Si stima che sia presente in circa l'1,5% dei soggetti di due anni. Secondo le analisi statistiche, l'allergia alle uova e al latte vaccino sono quelle più frequenti nell'infanzia.

Qual è l’intolleranza all’uovo?

  • L’intolleranza all’uovo fa parte delle allergie alimentari, e come le altre, è causata da una reazione del sistema immunitario che riconosce le proteine dell’uovo come nocive. Sia i tuorli che gli albumi contengono proteine, ma la maggior parte delle allergie deriva da quelle contenute nei bianchi dell’uovo.

Post correlati: