Come si cura la fibrosi cardiaca?

Sommario

Come si cura la fibrosi cardiaca?

Come si cura la fibrosi cardiaca?

Purtroppo, non esistono cure capaci di ripristinare la normale architettura del miocardio; gli unici trattamenti di cui possono disporre i pazienti, hanno il potere di alleviare la sintomatologia e rallentare la progressione dell'insufficienza cardiaca, quando s'instaura.

Cosa è il tessuto fibroso?

FIBROSO, TESSUTO Varietà di tessuto connettivo caratterizzata dalla ricchezza di fibre collagene, che ne costituiscono la parte maggiore. Tali fibre si riuniscono a formare fasci compatti e variamente intrecciati, mentre sono scarse le cellule e la sostanza fondamentale.

Cosa è la fibrosi miocardica?

  • Nota anche come fibrosi miocardica, la fibrosi cardiaca è l'affezione del cuore che si caratterizza per la presenza di tessuto connettivo-fibroso a livello del miocardio. In genere, nella fibrosi cardiaca, il tessuto cicatriziale compare a causa di sofferenza cardiovascolare (es: ipertensione, coronaropatia, infarto del miocardio ecc.).

Quali sono i tipi di fibrosi?

  • In un organo o in un tessuto, la fibrosi può derivare da uno stato patologico, oppure può essere il risultato del processo di cicatrizzazione che si mette in moto a seguito di una lesione, un taglio o un danno a carico di una struttura anatomica del corpo. Esistono numerosi tipi di fibrosi.

Quali sono i sintomi della fibrosi cistica?

  • L'ostruzione ghiandolare che caratterizza la fibrosi cistica è responsabile di: sintomi intestinali e bronchiali, facilità alle infezioni, diminuzione della fertilità nelle donne, alitosi, cirrosi epatica, dolore ai muscoli, nausea, steatorrea, febbre, faringite ecc.

Qual è la fibrosi patologica?

  • La fibrosi può essere il risultato di uno stato patologico, che comporta la deposizione insolita di tessuto connettivo-fibroso (fibrosi patologica), oppure può essere l'effetto dei normali meccanismi di cicatrizzazione, che s'innescano in un organo o in un tessuto, in occasione della guarigione da una lesione o un danno (fibrosi cicatriziale).

Post correlati: