Che cosa è il mate argentino?

Sommario

Che cosa è il mate argentino?

Che cosa è il mate argentino?

Il mate - detto anche tè paraguaiense - è l'infusione preparata con le foglie verdi o tostate di un agrifoglio sempreverde, che cresce spontaneo in Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay. Tale arbusto è noto in botanica con la nomenclatura binomiale Ilex paraguariensis.

Cosa serve il mate?

Il matè, inoltre, viene sfruttato anche dalla medicina omeopatica, dove lo si può trovare sotto forma di granuli, gocce orali e tintura madre. In quest'ambito la pianta viene utilizzata in caso di dolore o bruciore di stomaco, anoressia, sonnolenza, spossatezza fisica e mentale, stress, depressione e obesità.

Come si chiama la tazza per il mate?

Lo strumento che non può mancare per estrarre i principi attivi dal matè si chiama bombilla: si tratta di una sorta di speciale cannuccia di metallo munita, su un'estremità, di un filtro che impedisce alla foglioline essiccate di venire aspirate mentre si assume la bevanda.

Dove si coltiva il mate?

Dove si coltiva e dove si compra la Yerba Mate La pianta detta yerba mate è la “pianta nazionale” dell'Argentina ed è in questo paese che si trovano le più grandi coltivazioni per la produzione degli infusi.

A cosa serve l infuso di mate?

I benefici della yerba mate riguardano principalmente il sistema nervoso centrale. Grazie al contenuto di caffeina e teobromina, il mate ha infatti azione tonica e stimolante, utili in caso di eccessiva stanchezza, affaticamento, astenia.

Quando va bevuto il mate?

Se si intende utilizzare l'infuso di Yerba Mate per aumentare l'energia e favorire la digestione si consiglia generalmente di berne una tazza al mattino e/o una alla sera.

Post correlati: