Cosa vuol dire cavo popliteo?
Cosa vuol dire cavo popliteo?
La cavità poplitea o poplite (detta anche cavo popliteo o fossa poplitea o losanga poplitea) è una regione dell'arto inferiore situata posteriormente al ginocchio, delimitata prossimalmente dalle estremità distali dei muscoli posteriori della coscia, lateralmente dal bicipite femorale e medialmente dal semimembranoso e ...
Quando fa male il cavo popliteo?
La lesione del muscolo popliteo è generalmente traumatica e il paziente riferisce nella sua storia clinica un movimento, solitamente in estensione o iperestensione, in cui ha sentito stirare la parte posteriore del ginocchio con una immediata produzione di dolore.
Cosa è il cavo popliteo?
- Il cavo popliteo o poplite (detto anche cavità poplitea, fossa poplitea o losanga poplitea) è una regione anatomica dell’arto inferiore situata nella parte posteriore del ginocchio. Il cavo popliteo ha la forma di una losanga ed appare delimitato: – superiormente dall’inserzione distale dei muscoli posteriori della coscia (lateralmente ...
Quali sono le cause di dolore al cavo popliteo?
- L’incidenza di dolore al cavo popliteo aumenta con l’età e spesso interessa soggetti sportivi, soprattutto in seguito a infortuni. Diverse patologie possono colpire le strutture della fossa poplitea, causando dolore, infiammazione, prurito o gonfiore.
Quali sono le cause dell'infiammazione al tendine popliteo?
- Le cause dell'infiammazione al tendine popliteo sono varie, ma imputabili anche all'attività sportiva e ad un allenamento intenso. Solitamente, un sovraccarico degli arti inferiori durante lunghe percorrenze su terreni in discesa o collinari influisce sulla comparsa e lo sviluppo della patologia.
Quali sono i sintomi dell’arteria poplitea?
- Talvolta il cavo popliteo può presentarsi gonfio e/o infiammato mimando una tromboflebite. La cisti può essere aspirata per ridurne le dimensioni. Aneurismi dell’arteria poplitea: l‘arteria poplitea decorre nella regione posteriore del ginocchio nel cavo popliteo come continuazione dell’arteria femorale.