Che cosa è adenomiosi uterina?

Sommario

Che cosa è adenomiosi uterina?

Che cosa è adenomiosi uterina?

L'adenomiosi uterina è la presenza di ghiandole endometriali e stroma della muscolatura uterina; tende a causare un utero diffusamente aumentato di volume. Nell'adenomiosi, il tessuto endometriale ectopico tende a indurre un aumento di volume diffuso dell'utero (allargamento globulare dell'utero).

Cosa vuol dire focolai di adenomiosi?

Quando parliamo di adenomiosi, ci riferiamo alla presenza di tessuto endometriale nel miometrio, lo strato muscolare dell'utero; responsabile, tra le altre cose, di causare contrazioni uterine durante il travaglio.

Qual è la più temuta malattia dell’utero?

  • Endometriosi, la più temuta malattia dell’utero L’ endometriosi è una malattia progressiva in cui alcune cellule della mucosa uterina interna ( endometrio ) si impiantano fuori dall’utero creando focolai endometriosici nel basso ventre e, più raramente, in altri organi.

Quali sono i tumori limitati al collo dell’utero?

  • Stadio I – identifica i tumori limitati al collo dell’utero. Nel gruppo dei tumori al primo stadio sono compresi sia i tumori microscopici (IA) sia quelli più grandi, che possono essere visti anche ad occhio nudo (IB). Stadio II – quando il tumore inizia ad invadere per continuità i tessuti più vicini.

Cosa costituisce il collo dell’utero?

  • Il collo dell’utero, o cervice uterina, costituisce la parte inferiore dell’utero e delimita il passaggio tra il corpo uterino e la vagina.

Cosa è il tumore della cervice uterina?

  • Il tumore della cervice uterina è una malattia dovuta alla moltiplicazione incontrollata di alcune cellule situate a livello della giunzione squamo-colonnare che si trasformano in cellule maligne. Il tumore del collo dell’utero o della cervice uterina rappresenta nel mondo la prima causa di morte per neoplasia ginecologica e quasi la metà ...

Post correlati: