Cosa vuol dire non sa da fare?

Cosa vuol dire non sa da fare?
Questa famosa frase, quel matrimonio non s'ha da fare, è una citazione dei “Promessi sposi” di Alessandro Manzoni, e viene pronunciata da uno dei bravi di Don Rodrigo verso Don Abbondio in merito al futuro matrimonio di Renzo e Lucia, che appunto non deve essere celebrato.
Chi disse la frase Questo matrimonio non s'ha da fare?
Quando Don Rodrigo decide di impossessarsi di Lucia Mondella, fa minacciare dai bravi il curato (Don Abbondio) del paese, durante la sua solita passeggiata serale: «"Or bene," gli disse il bravo all'orecchio, ma in tono solenne di comando, "questo matrimonio non s'ha da fare, né domani, né mai."»
Quanti anni ha perpetua?
Perpetua ha passato l'età sinodale dei quarant'anni, non si è sposata e racconta di aver rifiutato due pretendenti (Beppe Suolavecchia e Anselmo Lunghigna), motivando la scelta dicendo di "averli rifiutati", mentre le sue amiche dicevano che "non aveva trovato nessun cane che la volesse".
Quali sono i consigli di perpetua?
Perpetua, invece, non perde il suo sangue freddo sino a proporgli il suo bravo parere: andare a denunciare il fatto al proprio arcivescovo. Miglior parere di questo la serva fedele non avrebbe potuto dare, ma perché questo potesse essere preso sul serio bisognava che il curato non fosse di quella pasta.
Qual è il motto di don Abbondio?
Mantengo la più assoluta neutralità nei conflitti e, se sono costretto a prendere parte, sostengo il più forte, ma sempre sulla retroguardia. Il mio motto è: “A un galantuomo, il quale badi a sé, e se ne stia né i suoi panni, non accadon mai brutti incontri”.
Quando e dove avviene l'incontro tra Don Abbondio ei due emissari?
La sera del 7 Novembre del 1628 il curato Don Abbondio è sulla strada verso casa dopo una passeggiata. ... Avvicinarsi lentamente ai due uomini, don Abbondio iniziò a preoccuparsi vedendo che loro si fecero un cenno non appena l'ebbero visto.
Dove si svolgono i Promessi Sposi?
La vicenda è a ambientata tra il 7 novembre 1628 e i primi di novembre del 1630 nella campagna lombarda e a Milano, a quel tempo sotto dominio spagnolo.