Cosa sono le complicanze micro Macroangiopatiche?

Sommario

Cosa sono le complicanze micro Macroangiopatiche?

Cosa sono le complicanze micro Macroangiopatiche?

Che cos'è la macroangiopatia L'ipertensione e il diabete mellito sono due malattie che spesso si complicano con macroangiopatia, che a sua volta provoca gravi complicazioni quali disturbi cardiaci, disturbi renali ed occlusione di una o più coronarie, con conseguente infarto.

Quali sono le principali complicanze del diabete?

Il diabete, se curato male o trascurato, soprattutto nelle persone predisposte, determina danni che colpiscono diversi distretti. Danni più o meno gravi, tra gli altri, sono osservabili nell'occhio (retinopatia), nel rene (nefropatia), nei nervi (neuropatia), nelle arterie (vasculopatia) e nel cuore (cardiopatia).

Quali sono le complicanze croniche del diabete mellito?

Le complicanze croniche del diabete più diffuse sono quelle vascolari ed oculari. Sono più frequenti nel diabete di tipo 2 rispetto a quello di tipo 1 e si manifestano solitamente dopo 10-15 anni dalla comparsa della malattia. Gli organi bersaglio sono l'occhio, il rene, il sistema nervoso e il sistema cardiovascolare.

Quali sono i sintomi del diabete?

I 9 sintomi del diabete che forse non conosci

  • Le caratteristiche del diabete.
  • Minzione abbondante e frequente.
  • Sete intensa.
  • Alitosi.
  • Perdita di peso improvvisa e stanchezza.
  • Fame eccessiva.
  • Guarigione lenta delle ferite.
  • Infezioni genitali o urinarie (cistiti, vaginiti, balaniti)

Cosa sono le Microangiopatie?

microangiopatìa s. f. [comp. di micro-, angio - e -patia]. – In patologia, complesso di alterazioni a carico dei piccoli vasi, spesso con manifestazioni emorragiche circoscritte, a carico della rètina, delle mucose, del rene, ecc.: m. diabetica, m.

Quali sono le complicazioni più frequenti nel diabete di tipo 2?

Le complicanze del diabete di tipo 2 sono principalmente a carico di: occhi, reni, sistema cardiovascolare e sistema nervoso . Le persone con diabete mellito corrono il rischio di sviluppare diversi tipi di malattie degli occhi, fra cui retinopatia, cataratta e glaucoma, tutte malattie che possono portare alla cecità.

Come si cura la Microangiopatia?

La terapia per la microangiopatia cerebro-retinica si avvale di steroidi e soprattutto di immunosoppressori. In tal senso è preferibile un citostatico preferendo l'azatioprina data la maggiore maneggevolezza.

Post correlati: