Chi può rilasciare il certificato di gravidanza?

Sommario

Chi può rilasciare il certificato di gravidanza?

Chi può rilasciare il certificato di gravidanza?

Chi deve rilasciare il certificato di gravidanza? Il certificato di gravidanza viene rilasciato dal medico certificatore e cioè dal ginecologo specialista che verosimilmente seguirà tutte le fasi della gestazione.

Come fare domanda flessibilità maternità INPS?

Le domande di maternità devono essere presentate esclusivamente in via telematica, tramite il sito INPS. E' necessario avere lo SPID (identità digitale), rilasciata da vari provider. La domanda può essere compilata da soli o rivolgendosi ad un patronato per assistenza.

Quanto dura la flessibilità in maternità?

  • La flessibilità in maternità permette alla mamma di rimanere a casa con il neonato un mese in più. La durata della maternità non cambia, semplicemente i mesi di congedo obbligatorio dopo il parto diventano 4.

Come inserire la richiesta per la flessibilità del congedo di maternità?

  • La richiesta per la flessibilità va inserita in sede di domanda di maternità pre-parto. Una volta inserita la data presunta del parto, bisogna flaggare la voce “ Chiedo/Dichiaro di avvalermi della flessibilità del congedo di maternità ” Nel campo Numero giorni è possibile inserire un valore numerico massimo pari a 30 (minimo 1).

Quando deve essere inoltrata la domanda per la flessibilità?

  • La domanda deve essere inoltrata all'Inps nel corso del settimo mese di gravidanza (quello alla fine del quale scatterebbe la normale maternità obbligatoria 2+3). Quindi, in pratica, se ad esempio la data presunta del parto è fissata per il 5 maggio, la domanda per la flessibilità deve essere presentata tra il 5 febbraio ed il 4 marzo ...

Quando è obbligatoria la maternità?

  • La maternità obbligatoria è prevista per un totale di 5 mesi, 2 prima del parto e 3 dopo il parto. Ma se il lavoro svolto non è troppo pesante, e se le condizioni cliniche sono compatibili con la mansione da svolgere, la puerpera può scegliere di lavorare durante l’ottavo mese di gravidanza.

Post correlati: