Come vendere un'area edificabile?
Sommario
- Come vendere un'area edificabile?
- Cosa si può fare con terreno edificabile?
- Quali sono le imposte per la vendita di terreni edificabili?
- Come verificare se il nostro terreno è edificabile?
- Qual è la possibilità edificatoria per un terreno edificabile?
- Come stimare il valore di un terreno edificabile?

Come vendere un'area edificabile?
Dunque, il modo migliore per dare un valore al proprio terreno è quello di unire il fattore edificabilità, magari con il supporto di un geometra che possa quantificarlo, e la comparazione dei prezzi dei terreni limitrofi dello stesso tipo per capire il prezzo di mercato.
Cosa si può fare con terreno edificabile?
Ora andiamo a elencare alcune idee per sfruttare al massimo un terreno di proprietà che possono fare al caso tuo, non ti resta che continuare la lettura.
- Costruire una casa.
- Avviare un'attività
- Coltivare o allevare.
- Allevare lumache.
- Costruire un campo da softair.
- Affittare il terreno.
Quali sono le imposte per la vendita di terreni edificabili?
- Vendita di terreni agricoli edificabili Dal primo gennaio 2014 la tassazione prevede le seguenti imposte e tasse da pagare: Imposta di registro dal 2014 è del 9 per cento contro l’8% del 2013. Imposte ipotecarie dal 2014 in misura fissa di 50 euro contro il 2 per cento del 2013.
Come verificare se il nostro terreno è edificabile?
- Come accennato per verificare se il nostro terreno è edificabile occorre visionare il Piano regolatore generale del comune in cui è ubicata la particella (o mappale) di proprietà. Trattasi di un piano attuativo di ogni Comune in cui sono indicate le aree edificabili (sia residenziali che artigianali-industriali-commerciali e agricole).
Qual è la possibilità edificatoria per un terreno edificabile?
- Per avere una attestazione circa la possibilità edificatoria il Comune rilascia il Certificato di Destinazione Urbanistica. Mentre per rendere un terreno edificabile occorre presentare al Comune un'istanza di variazione della destinazione urbanistica dei terreni su p.r.g.: è la possibilità che i Cittadini hanno di richiedere la variazione ...
Come stimare il valore di un terreno edificabile?
- Per stimare il valore di un terreno edificabile (ossia il valore del terreno al metro quadro) si applica la seguente formula: VEtot = SL * IF * Vemq -> (Vetot * LA)/IF -> VL , ossia valore del terreno al metro quadro