Cosa succede se l'asse terrestre si sposta?
Sommario
- Cosa succede se l'asse terrestre si sposta?
- Cosa succederebbe se l'asse terrestre fosse perpendicolare al piano dell orbita terrestre?
- Perché l'asse della Terra inclinato?
- Cosa succede se l'asse terrestre non fosse inclinato?
- Che cos'è l'asse terrestre?
- Cosa succederebbe se l'asse terrestre si inclinasse di più una sorta di apocalisse?
- Perché l inclinazione dell'asse terrestre determina l alternarsi delle stagioni?
- Come si chiama il moto dell'asse terrestre che disegna un doppio cono?

Cosa succede se l'asse terrestre si sposta?
Inclinazione. L'asse terrestre è inclinato di 23° 27' rispetto alla perpendicolare al piano dell'eclittica: questa inclinazione, combinata con la rivoluzione della Terra intorno al Sole, è causa delle stagioni.
Cosa succederebbe se l'asse terrestre fosse perpendicolare al piano dell orbita terrestre?
Se fosse perpendicolare non ci sarebbero le stagioni, perché i raggi solari colpirebbero ogni luogo sempre con la stessa inclinazione: avremmo quindi su tutta la Terra un clima (dal greco klima, inclinazione) completamente diverso.
Perché l'asse della Terra inclinato?
La Terra ha un'inclinazione assiale di 23° 27'. È inclinata nella stessa direzione per tutto l'anno. Tuttavia, dato che la Terra orbita attorno al Sole, l'emisfero inclinato verso il Sole gradualmente viene a trovarsi in direzione opposta, e viceversa. Questa è la causa principale dell'alternarsi delle stagioni.
Cosa succede se l'asse terrestre non fosse inclinato?
Da questa caratteristica che presenta la nostra Terra, dipendono svariate peculiarità che siamo abituati a dare per scontate. Se l'asse terrestre non fosse inclinato infatti non conosceremmo il concetto di “stagione”: il sole colpirebbe con i suoi raggi ogni luogo nella medesima maniera.
Che cos'è l'asse terrestre?
Quindi l'ASSE TERRESTRE è una linea immaginaria che unisce il POLO NORD e il POLO SUD. Nel disegno che segue, è indicato con una riga rossa e il Polo Nord è quello in alto, il Polo Sud quello in basso. L'asse terrestre non è perpendicolare all'orbita della Terra intorno al Sole, ma è inclinato rispetto all'orbita.
Cosa succederebbe se l'asse terrestre si inclinasse di più una sorta di apocalisse?
Le conseguenze più catastrofiche si avrebbero se l'asse terrestre si inclinasse di 90 gradi. In tal caso, infatti, sparirebbero completamente le stagioni. Inoltre, a causa delle temperature estreme, solo le zone temperate del globo sarebbero abitabili. Anche la durata del dì e della notte cambierebbe profondamente.
Perché l inclinazione dell'asse terrestre determina l alternarsi delle stagioni?
A causa dell'inclinazione terrestre, l'emisfero boreale riceve il massimo dell'irraggiamento solare (in termini di calore) il giorno del solstizio d'estate mentre l'emisfero australe riceve il minimo irraggiamento solare nello stesso giorno e viceversa per il solstizio d'inverno.
Come si chiama il moto dell'asse terrestre che disegna un doppio cono?
La precessione luni-solare, anche detta precessione degli equinozi, è il moto doppio conico compiuto dall'asse terrestre in senso orario. Il suo periodo è di circa 21000 anni.