Cosa si intende con il termine variazione?

Sommario

Cosa si intende con il termine variazione?

Cosa si intende con il termine variazione?

sf. [sec. XIV; dal latino variatío-ōnis]. 1) Atto ed effetto del variare; in particolare, mutamento, diversificazione; ciò che è mutato: introdurre alcune variazioni nell'ordine del giorno; improvvise variazioni di temperatura.

Come si scrive variazioni?

La parola variazione, come tutte le altre che finiscono con vocale + zione, si scrive con una z sola; non è raro però che si sbagli e si scriva con due perché la z sorda (cioè quella di pazzo) tra due vocali si pronuncia sempre doppia, anche quando viene scritta semplice.

Cosa si intende per variazione di un tema musicale?

La variazione è ogni riproposizione di un'idea musicale in cui essa subisca modifiche, più o meno profonde, rispetto alla sua forma originaria.

Cosa sono le variazioni di bilancio?

le variazioni di bilancio riguardanti l'utilizzo della quota vincolata del risultato di amministrazione derivanti da stanziamenti di bilancio dell'esercizio precedente corrispondenti a entrate vincolate, in termini di competenza e di cassa, secondo le modalità previste dall'art.

Come riconoscere il tema di un brano?

Un tema di una composizione si dice principale o secondario a seconda dell'importanza e dell'utilizzo. Nella fuga il tema principale e quello secondario sono più spesso denominati soggetto e controsoggetto.

Come si chiamano le variazioni che uno strumento acuto esegue nelle ripetizioni nella musica d'insieme?

L'uso dell'abbellimento come tecnica di variazione di una melodia, ancora largamente presente nel periodo classico, viene progressivamente abbandonato anche in relazione a una nuova visione dei rapporti fra compositore, esecutore e brano musicale.

Come avvengono assestamento e variazioni di bilancio?

Le variazioni di bilancio, comprese quelle per l'utilizzo del fondo di riserva, sono deliberate dalla Giunta, approvate dal Consiglio e devono essere esaminate dal Collegio dei Revisori per il prescritto parere.

Chi ha la competenza in materia di variazioni di bilancio?

Le variazioni al bilancio sono di competenza dell'organo consiliare salvo quelle previste dai commi 5-bis e 5-quater.

Cosa significa tema di una canzone?

- Nell'arte della composizione si dice tema l'idea musicale cui s'ispira il discorso in un pezzo a svolgimento continuo, p.

Post correlati: