Qual è il significato figurato di giungla?

Sommario

Qual è il significato figurato di giungla?

Qual è il significato figurato di giungla?

fig. a. Luogo o ambiente in cui dominano la violenza e la lotta spietata per il predominio degli uni sugli altri; in partic., legge della g., concezione di vita in cui i rapporti sociali sono fondati non sulla legalità e la ragione ma sulla forza, sull'egoismo, sulla volontà di sopraffazione.

Dove troviamo la giungla?

Asia Inteso in senso proprio, il bioma della giungla è diffuso soprattutto in Asia, nel subcontinente indiano e nelle aree interne dell'Indocina, come attesta la derivazione etimologica dal sanscrito जङ्गल (pronuncia: jaṅgala), che significa "area naturale selvaggia".

Qual è la differenza tra giungla e foresta?

Una foresta pluviale ha una chioma molto fitta di alberi ad alto fusto, rendendo molto difficile la penetrazione della luce al livello del suolo, il che rende difficile per le piante prosperare. D'altra parte, un pavimento nella giungla avrà spesso una folta vegetazione di sottobosco e piante.

Dove si trovano la foresta pluviale e la giungla?

Sono comuni in: Asia, Australia, Africa, Sud America, America Centrale, Messico meridionale e in numerose isole del Pacifico. Rappresentano il bioma terrestre con la massima biodiversità, dato che ospitano da sole circa una metà delle specie viventi animali e vegetali terrestri.

Che vuol dire a norma di legge?

Una norma giuridica, in diritto, indica un insieme di regole che concorrono a disciplinare la vita organizzata.

Dove si trova la più ampia distesa di savana del mondo?

La foresta amazzonica si estende su una superficie di 6,7 milioni di km². Si sviluppa sul territorio di ben nove Stati sudamericani ed è la foresta pluviale più grande rimasta sulla Terra. La porzione più vasta, le cui dimensioni superano quelle dell'Europa occidentale, si trova in Brasile.

Qual è la differenza tra foresta pluviale e la savana?

La savana (video) è un ambiente climatico tipico della fascia torrida ed è caratterizzata da temperature elevate e scarse precipitazioni, a differenza della foresta pluviale, altro bioma tipico della zona torrida, dove le precipitazioni sono molto frequenti e la vegetazione, conseguentemente, rigogliosa.

Quali sono gli animali tipici della giungla?

  • Piante e animali della giungla. Alberi tipici della giungla sono il kapok, il teak, il sandalo, vari ficus, tra cui il fico delle pagode, diverse specie del genere Diospyros da cui si ricava l'ebano e diverse specie del genere Dalbergia, da cui si ricava il palissandro. Tipica della giungla è inoltre la presenza di varie specie di bambù.

Quali sono gli alberi tipici della giungla?

  • Alberi tipici della giungla sono il kapok, il teak, il sandalo, vari ficus, tra cui il fico delle pagode, diverse specie del genere Diospyros da cui si ricava l' ebano e diverse specie del genere Dalbergia, da cui si ricava il palissandro. Tipica della giungla è inoltre la presenza di varie specie di bambù .

Come si distingue la giungla dalla savana?

  • La giungla, per la sua copertura arborea completa, si distingue dalla savana, che pure è il risultato di un clima con alternanza di una stagione secca e di una piovosa; la copertura totale del terreno da parte degli alberi è conseguenza di una stagione piovosa particolarmente lunga, che ne favorisce lo sviluppo.

Quale è la più grande giungle del mondo?

  • Foreste decidue del Chhota-Nagpur. Nell'ecoregione, anch'essa una delle più vaste giungle del mondo, estendendosi per 122.000 km 2, sono presenti grandi popolazioni del più grande predatore asiatico, la tigre (Panthera tigris) e del più grande erbivoro, l'elefante indiano (Elephas maximus indicus).

Post correlati: