Cosa vuol dire senza pretese?
Cosa vuol dire senza pretese?
agg. e avv. di poche p., senza p., senza troppe p. e sim., di persona (o cosa) semplice, modesta, alla buona, senza particolari esigenze o ostentazioni: è un tipo senza p.; sono vestiti senza troppe p.; un ristorante, un albergo di poche pretese.
Chi ha troppe pretese?
[pre-ten-zió-so] o pretensioso [... -sió-...] agg. 1 Che nutre un'eccessiva stima di sé SIN presuntuoso; estens. che ha pretese eccessive SIN esigente: clienti troppo p.
Chi pretende sempre?
Con il termine Sindrome di Aristotele si designano quelle persone che pretendono sempre di avere ragione. Tirare in ballo Aristotele è arbitrario perchè fa riferimento solo ad un aspetto della vita di quest'ultimo.
Chi pretende molto sinonimo?
pretenzioso affettato altezzoso ambizioso appariscente borioso burbanzoso caricato crestoso esibito esibizionistico esigente fastoso immodesto malmostoso orgoglioso ostentato pacchiano pomposo presuntuoso prezioso saccente schizzinoso sentenzioso smaccato smorfioso snob sofistico superbo supponente pretenzioso ...
Chi vuole avere sempre ragione aggettivo?
Da questo profilo, le persone che pretendono di avere sempre ragione si comportano da narcisisti. Sono persone arroganti e si sentono superiori. Hanno una percezione esagerata del loro “io” alimentata da un ego eccessivo.
Come comportarsi con le persone che vogliono avere sempre ragione?
Non spaventare l'altra persona quando formuli il tuo pensiero.
- Per esempio, invece di dire: "Ho decisamente ragione", prova con: "Beh, quello che ho letto è questo ..."
- Invece di dire: "Ecco il punto di vista giusto ...", potresti rivolgerti in questo modo: "Forse esistono altri risvolti in tutta questa storia ...".