Cosa vuol dire ricostituzione reddituale?

Sommario

Cosa vuol dire ricostituzione reddituale?

Cosa vuol dire ricostituzione reddituale?

La ricostituzione reddituale è un ricalcolo su una prestazione già esistente, vincolata al possesso di redditi personali e/o familiari nel rispetto di determinati limiti; riguarda solo alcune prestazioni (pensione ai superstiti, pensione di invalidità, assegno sociale) o parti di esse (le cosiddette prestazioni ...

Cosa fare per avere gli arretrati della pensione?

La domanda, per richiedere gli arretrati, può essere presentata online attraverso la sezione dedicata del sito Inps, tramite call center INPS al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure da rete mobile o attraverso i patronati.

Come pagare gli arretrati Inps?

Come si possono pagare i contributi arretrati Inps? Il pagamento all'Inps dei contributi arretrati ai fini del riscatto si effettua usando i bollettini Mav inviati dall'Istituto previdenziale stesso con il provvedimento di accoglimento.

Come mai non è arrivata la quattordicesima?

Qualora lo fosse il primo passo da fare è di scrivere un sollecito al titolare dell'azienda, chiedendo che l'erogazione della quattordicesima avvenga il prima possibile. Il sollecito va presentato in forma scritta e può essere inviato tramite raccomandata A/R o posta elettronica certificata.

Quali sono le modalità di pagamento della quattordicesima INPS?

  • Dalle modalità di pagamento della quattordicesima Inps e di controllo dei relativi requisiti deriva una conseguenza inevitabile: essendo il pagamento automaticamente disposto dall’Inps, non è possibile richiedere gli arretrati della quattordicesima Inps.

Quali sono i limiti della quattordicesima INPS 2020?

  • Quattordicesima INPS 2020: i limiti di reddito. Per il diritto alla quattordicesima INPS 2020 bisogna quindi tener presente i limiti di reddito riportati nella tabella che alleghiamo di seguito (contenuta all’interno del messaggio INPS n. 2593 del 25 giugno 2020).

Quando verrà riconosciuta l’Inps?

  • C’è un aspetto importante da evidenziare: la quattordicesima INPS viene riconosciuta a luglio 2020 in via provvisoria. Sarà sulla base della dichiarazione dei redditi che verrà verificata la sussistenza del diritto a beneficiarne. Messaggio INPS n. 2593 del 25 giugno 2020

Post correlati: