Cosa significa andare in mora?

Sommario

Cosa significa andare in mora?

Cosa significa andare in mora?

È il rimedio previsto dall'ordinamento per l'ipotesi di ritardo nell'adempimento della prestazione da parte del debitore. In tal caso, infatti, il creditore, con un atto formale (intimazione o richiesta fatta per iscritto), mette in mora il debitore, il quale ex art.

Cosa significa la mora del debitore?

Si ha mora del debitore (o mora debendi) quando il debitore ritarda l'adempimento dell'obbligazione, a meno che il ritardo non sia determinato da impossibilità della prestazione dovuta a causa a lui non imputabile (fermo restando l'obbligo di adempiere dal momento della cessazione della causa ostativa).

Chi può fare la messa in mora?

Chiaramente, l'atto di messa in mora deve essere inviato direttamente dal creditore o da un suo rappresentante che, di norma, è l'avvocato.

Quando si va in mora?

Per mora, in diritto, si intende il ritardo ingiustificato e imputabile, da una parte all'altra, nell'adempimento dell'obbligazione, qualora essa possa essere eseguita anche dopo la scadenza. ... La mora può essere a carico del creditore o del debitore.

Cosa vuole dire nelle more?

Nelle more è locuzione tipica del linguaggio giuridico-burocratico e significa propriamente «nell'intervallo di tempo che intercorre fra l'avvio di un iter burocratico-giuridico e la sua conclusione: nelle more del giudizio, nel periodo che precede la definizione della sentenza; per estensione, con significato generico ...

Cosa vuol dire avere i capelli mori?

Le more sono donne coi capelli neri corvino. Il nero che è il colore di capelli più diffuso al mondo, è più scuro nel marrone scuro, quindi è impossibile confondere i due termini.

Post correlati: