Cosa si può prendere per il raffreddore in gravidanza?

Sommario

Cosa si può prendere per il raffreddore in gravidanza?

Cosa si può prendere per il raffreddore in gravidanza?

Ad ogni modo, il farmaco di prima scelta per il trattamento del raffreddore in gravidanza è il paracetamolo (Tachipirina®). Difatti, si tratta di un principio attivo considerato sicuro tanto per le gestanti quanto per i neonati.

Qual è il farmaco adatto a trattare il raffreddore?

  • Actigrip: è un farmaco indicato per il trattamento dei sintomi dell'influenza e delle affezioni congestizie delle prime vie respiratorie a base di Triprolidina cloridrato, Pseudoefedrina cloridrato, Paracetamolo. C'è da precisare che i FANS non sembrano essere farmaci adatti a trattare il raffreddore.

Quali sono i sintomi del raffreddore?

  • I sintomi del raffreddore sono produzione abbondante di muco, congestione nasale (naso chiuso), starnuti, stanchezza, irritazione alla gola, tosse. L'infezione virale provoca un'infiammazione che dilata i vasi sanguigni e favorisce la produzione di muco. Come curare il raffreddore.

Come funziona il paracetamolo contro il raffreddore?

  • Il paracetamolo, infatti, è dotato di attività antipiretica (contro la febbre) e analgesica, efficace soprattutto contro dolori di lieve e moderata severità. Non sorprende, quindi, che il paracetamolo sia considerato come il principio attivo per eccellenza contro i sintomi del raffreddore.

Come usare la fenilefrina per il raffreddore?

  • Fenilefrina (Froben Influenza e Raffreddore®, Nirolex Flu tripla azione®, Solmucol Naso Chiuso®, Vicks Flu tripla azione®): la fenilefrina può essere utilizzata per contrastare la congestione nasale tipica del raffreddore sia per via orale (compresse, polvere per soluzione orale) che per via topica (spray per mucosa nasale, gocce nasali).

Post correlati: